Dettagli Recensione

 
Stella distante
 
Stella distante 2020-01-24 11:33:28 Mian88
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    24 Gennaio, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Stelle vicine o stelle distanti?

Concepciòn, la “capitale del sud” del Cile, il luogo dove i giovani poeti sembrano essere stati raggruppati, raccolti per comporre, per narrare, per lasciare. Alberto Ruìz-Tagle frequenta le scuole di poesia della città dove esser politicamente di sinistra è quasi un dogma insondabile e insindacabile, le sue amicizie sono quasi prevalentemente donne e il suo aspetto dal portamento elegante e la fisicità invidiabile non passa inosservato nemmeno tra gli uomini. Tra questi il narratore e il suo amico Bibiano Mc Donad non sono da meno nell’osservarlo. Tuttavia, la figura di Ruìz-Tagle è misteriosa, è enigmatica. È impossibile non porsi domande su quel che si nasconde dietro la facciata a maggior ragione quando, a seguito del golpe del 1973, di lui si perde ogni traccia. Tanti, ancora, gli avvenimenti che si susseguono e che vedono il Cile sprofondare sempre più in una dittatura ferrea; quella di Pinochet. Tra le pagine, Carlos Wieder pilota ed aereo-poeta la cui fama aumenta a dismisura.
Questo e molto altro è racchiuso in questo breve romanzo di Roberto Bolano, opera che sin dalle prime pagine colpisce e si imprime nella mente per un senso di malinconia che si perpetra sino alla sua conclusione. Al contempo, tante sono le riflessioni sottese che l’autore ci porta alla mente. Riflessioni che vanno dalla realtà cilena che circonda ogni avvenimento agli aspetti più introspettivi dell’animo che trovano la luce con la voce di ciascun personaggio. A questa prima sensazione ne segue una di disorientamento a mio modesto parere, voluta. Il lettore, infatti, man mano che prosegue nel racconto sente di cogliere soltanto una parte di quel che il testo racchiude. Quasi come se l’obiettivo fosse far riflettere su quel che è reale e su quel che non lo è, sulle meteore che giorno dopo giorno appaiono e scompaiono nelle vite e nelle esistenze che colorano le nostre anime, come se alla fine non fossero tutte stelle distanti di un passato ormai trascorso e dunque distante, come se fossero stelle cadenti che una volta cadute semplicemente scompaiono.
Un componimento di gran contenuto che inganna per le dimensioni e che conquista per tutte quelle sfumature che contiene, che arriva e che resta per quel senso di “avrò davvero colto tutto” che si incastona nella mente e che invita ad interrogarsi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Maria, nel tuo commento ben calibrato non mancano le sottolineature di aspetti positivi, ma non avverto risonanze di entusiasmo.
Questo libro, con "Notturno cileno", è in lista per eventualmente cominciare a conoscere il celebre autore. Adesso però mi viene il dubbio che non sia proprio il libro ideale. Che cosa ne pensi ? Sono benvenuti i suggerimenti.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
24 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, tra i due "Notturno cileno" è sicuramente più bello; comunque anche "Stella distante", per quanto non abbia entusiasmato neanche, è un bel libro, almeno stilisticamente alla pari. Considera comunque che "Notturno cileno" è li suo ultimo libro e ha un'intensità notevole, questo è di 25-30 anni prima più o meno.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
24 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Purtroppo Emilio, per quanto i contenuti siano interessanti, non mi ha entusiasmato. Bolano per me è sempre una scoperta eppure spesso - questa non è la prima volta - non riesce a cogliere la mia sfera emotiva. Peccato.
siti
24 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ed ecco il primo commento a questo libro, io ci sto ancora pensando! Grande difficoltà in me.
In risposta ad un precedente commento
kafka62
25 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa Daniele, non avertene se ti sembrero' pedante. Vorrei solo puntualizzare, per amor di precisione, che i maggiori romanzi di Bolano sono stati scritti nell'arco di pochissimi anni, non certo 25 o 30 (Bolano è morto nel 2003): "Stella distante" è del 1996, "I detective selvaggi" del 1998, mentre del 2000 è "Notturno cileno", che è l'ultimo romanzo pubblicato da Bolano in vita, prima di intraprendere, quando era già malato, la stesura di "2666". Buone letture!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
25 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Giulio hai fatto benissimo a puntualizzare! Sicuramente mi sono confuso con non so più cosa perché stavo leggendo anche altri autori e avevo in mente un 1976 o giù di lì.
Il tuo giudizio non è lusinghiero, ma neppure negativo. Un altro libro troppo pieno di spunti, riflessioni e voli....che avrebbero meritato approfondimenti. Ma spesso il.lettore lancia i sassi e nAsconde la mano. Sarà il.lettore a proseguire....
In risposta ad un precedente commento
Mian88
26 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ne riconosco il valore contenutivo ma non mi è arrivato emotivamente. Probabilmente è un mio problema, probabilmente sono io che sono distante da questo scrittore. Spero, con il tempo, di riuscire ad entrarvi più in sintonia. :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra