Stella distante

Stella distante 2020-01-25 16:37:45 siti

siti Opinione inserita da siti    25 Gennaio, 2020

Satelliti in cerca di un’orbita distante dal male

Una stella brilla, seppur distante, ne cogli la presenza, fisica, oggettiva, il suo essere stella dovrebbe rassicurarti, indiscussa dovrebbe essere la sua funzione: guidarti, come nel mare, i primi naviganti, la stella polare. Ma questa stella non è il nord, questo è il sud, il profondo sud, quello “in culo al mondo” direbbe Lobo Antunes, quello che rigetta i suoi figli e li sparpaglia nel mondo, ispanico prima ovvero latino americano e poi europeo, di una moderna Barcellona, magari. E fa odiare loro la propria patria e gliela fa rinnegare mentre ne canta, malinconicamente le virtù.
Dove risiede la virtù del Cile dopo l’11 settembre 1973? Quando tutto sembra perso, dove si può ricercare quel che era, quel che è stato? Si ha il bisogno di una ricerca, preme l’esigenza di una risposta. Avvertito è il dovere per lo meno di dire quel che c’era. E in Cile c’era la poesia, in Cile c’era la vivacità culturale, anche femminile, l’università, c’erano gli studenti, si respirava cultura. Molti sono spariti, gli altri sono dispersi e disperati vivono il loro anonimato facendo i commercianti, nulla racconterebbe di essi i trascorsi culturali, i sogni infranti, la vita spezzata.
E allora chi ha ancora, seppur dopo una vita raminga e povera e lontana dalla patria, la forza di cantare, lo fa, in modo prepotente, originale, violento e soprattutto attraverso un’assenza, un personaggio che pare incarnare i mali del mondo, sfuggente, etereo, irreale. Questo è per me “Stella distante”, la storia di un non personaggio, un parto letterario necessario affinché si compia un omicidio virtuale, quello del male.
La sua forma letteraria è impregnata di metaletteratura , rimanda ai labirinti borgesiani, storie che richiamano altre storie, che formano un universo coeso, dove la centralità è solo apparenza perché ciò che conta è l’infinito satellitare che gli ruota attorno. Chi è Alberto Ruíz-Tagle? Ancora ve lo chiedete? Non ha nessuna importanza.

Borges, Finzioni

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Recensione compatta con votazione lusinghiera dell' opera. Da quello che capisco ti ha dato una punzecchiata amara al cuore...
25 Gennaio, 2020
Marianna, mi ha dato modo di fare una prima conoscenza dell'autore, di leggere della sua breve e tormentata vita, della sua infinita cultura e della sua modestia intellettuale, di entrare nel cuore di un esule che aveva ridimensionato la patria alla sua famiglia, ai suoi figli. Amaro disincanto, prosa respingente inizialmente ma quando un libro non ti molla e continui a pensarci per giorni e ti incuriosisce e ti intriga...direi che ha fatto centro aldilà della istintiva piacevolezza che qui, secondo il mio gusto, è venuta a mancare. Ecco direi un 4 stelle per una piacevolezza di ritorno, a ritroso, non so se mi sono spiegata.
archeomari
25 Gennaio, 2020
Certo che ti sei spiegata benissimo!
Se un libro lascia qualcosa, rimane ed è una grande scoperta che ti porta a voler leggere ancora altro di quello scrittore
Mi piace molto quando scrivi "un parto letterario necessario affinché si compia un omicidio virtuale, quello del male." Penso colga bene un aspetto centrale del libro. Vedo che ha dato molto da discutere, sì.
Ciao Laura, mi trovi assolutamente concorde con la tua bella recensione, in particolare con la definizione dell'universo di Bolano, dove "la centralità è solo apparenza, perché ciò che conta è l'infinito satellitare che gli ruota intorno ". Se "Stella distante" ti è piaciuto, devi leggere assolutamente "I detective selvaggi ", che è ancora superiore.
25 Gennaio, 2020
Grazie Daniele, penso sia un libro che non può prescindere dalla biografia dell'autore per essere non dico compreso, non ho questa velleità e neanche questa presunzione- ma mi piacerebbe che l'autore mi dicesse quello che uno come lui non avrebbe mai detto" Hai colto nel segno!- . perché sono convinta che tutto sia aleatorio anche se dentro un meccanismo narrativo perfetto ma comunque riconducibile alla persona che scrive e quindi al suo vissuto che supera la realtà e va su un altro piano, assoluto, universale a partire dal particolare.
25 Gennaio, 2020
Ciao Giulio, grazie, già procurato. Aspetterò il tempo necessario per far decantare un po' questo ma devo dire che mi si è aperto un universo, penso sia un autore da conoscere sicuramente quindi grazie infinite ancora al nostro neonato gruppo di lettura che spero continui ad alimentare altre discussioni con ulteriori proposte.
Laura, pensi che si possa cominciare da questo libro per conoscere l'autore? O è preferibile "Notturno cileno" o qualche altro libro?
26 Gennaio, 2020
Ciao Emilio, non ne ho la più pallida idea. Ho iniziato con questo del tutto casualmente per via del gruppo di lettura, ne sono rimasta affascinata, penso che gli altri utenti potranno darti indicazioni in merito, da quel che ho percepito un ingresso vale l'altro in questo universo metaletterario.
Grazie, Laura.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2