Stella distante

Stella distante 2020-02-02 10:48:04 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    02 Febbraio, 2020

Vortici di storie

Non ci si lasci ingannare dall’esiguo numero di pagine, “Stella distante” è un romanzo denso di contenuti e riflessioni, elaborato attraverso una complessa stratificazione di storie, immagini e personaggi in cui realtà e finzione narrativa si rincorrono senza sosta generando un vortice destabilizzante. Tutto potrebbe essere vero, quanto falso. Inutile allora cercare di incasellare ogni elemento nella verità storica del Cile e della letteratura, ci si può solo abbandonare al gioco, e perdersi in questo vortice al cui centro c’è la poesia.

Poeti autodidatti, in bilico tra manicomio e disperazione. Poeti rivoluzionari, alla ricerca di una nuova forma espressiva. Poeti dell’anima, che forse non hanno nemmeno mai preso in mano una penna. Poeti inventati e poeti realmente esistiti, e uno, in particolare, il più sfuggente e inafferrabile, Carlos Wieder.

Lo incontriamo nel Cile di Allende, gentile e misurato poeta alle prime armi, che legge i suoi componimenti nei circoli giovanili di sinistra, ammantato da fascino e ambiguità. Lo ritroviamo determinato e audace poeta aereo nel Cile di Pinochet, a scrivere inquietanti versi in cielo mediante spericolate acrobazie, e fare sfoggio degli omicidi e delle torture da lui compiute. Il narratore ne ripercorre la vita come un investigatore, inseguendone le tracce nel tempo, attraverso una girandola di storie e personaggi paralleli. Ogni racconto porta a un altro, ogni volto ne cela un altro, in un continuo gioco di specchi deformanti. Wieder è un poeta o uno spietato criminale? Il narratore è innocente o colpevole? La poesia salva o distrugge? Di quel circolo iniziale di intellettuali d’avanguardia, nessuno ha trovato redenzione. Chi ha piegato l’arte al male. Chi è fuggito, nella rassegnazione e nel silenzio. Chi ha capito, troppo tardi.

Sullo sfondo sempre il Cile, martoriato e ferito, con le ossa dei suoi giovani nascosti sotto la terra polverosa e il dolore dell’impotenza a torturare l’anima. Il Cile, questa stella distante che nessuno ha saputo difendere dalla violenza cieca, restando a guardare mentre precipitava nel buio. E allora quel che ci rimane è perderci in questa complessa finzione letteraria per non dimenticare uomini e donne semplici e reali.

La tua recensione, Manuela, restituisce alla perfezione le avvincenti tematiche del romanzo di Bolano. Complimenti.
Che bel commento, Manuela.
Ho letto opinioni diversissime sul gradimento di questo libro. Testo il cui titolo è già in lista desiderata.
lapis
04 Febbraio, 2020
Grazie mille, Giulio.
Detto da te, così profondo conoscitore di Bolano, è un vero onore.
lapis
04 Febbraio, 2020
E' vero, Emilio, anche qui su QLibri ha generato pareri davvero diversissimi, è il bello della lettura in fondo. Io sono sicuramente l'ultima a poter parlare, perchè ho letto solo due testi, La pista di ghiaccio e Stella distante, ma, se forse alla lettura ho preferito il primo, ho la sensazione che questo mi abbia consentito di avvicinarmi molto di più all'autore.
Grazie per il commento, come sempre.