Dettagli Recensione

 
Cent'anni di solitudine
 
Cent'anni di solitudine 2020-03-05 13:34:52 Beatricenevolo
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Beatricenevolo Opinione inserita da Beatricenevolo    05 Marzo, 2020
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL LABIRINTO

Marquez, per chi probabilmente non è abituato ad uno stile ricco,spesso caratterizzato da lunghi e complessi periodi ,può apparire come una sfida insuperabile. L'esempio portante di ciò è a mio avviso "Cent'anni di solitudine".
Tante sono le vicende narrate che si incrociano tra loro andando a creare molti filoni narrativi che spesso disorientano il lettore,portando coloro che non sono completamenti attratti dall'opera a un bivio:scegliere se continuare la lettura o abbandonare, soccombere alle scelte stilistiche e allo stile narrativo e compositivo dello scrittore che però proprio grazie a quest' opera nel 1967 ha ricevuto il Premio Nobel.
Tanti gli eventi di natura completamente fantastica,ma anche amori osceni,epidemie,guerre,scoperte per portare il progresso a Macondo che fanno dell'opera una delle più ricche e caratteristiche della sua epoca.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Comprendo, Beatrice.
Letto in gioventù, mi era piaciuto. Ho tentato in tempi più recenti di rileggerlo, ma l'ho mollato.
Sono stata sul punto di mollare anche io molte volte, ma dopo aver scoperto Marquez sono state molte le opere che ho apprezzato proprio grazie allo stile ricco e carico di elementi. Sarà un paradosso ma devo molto a lui
Ciao Beatrice e benvenuta su Qlibri :-). In questo libro ho arrancato fino a metà o poco meno e poi abbandonato proprio per le difficoltà che tu esponi. Giulio, un fervido Qlettore, invece, mi ha consigliato di ripartire con "L'autunno del patriarca", cosa che desidero attuare nel futuro prossimo. Te lo nomino nel caso ti possa essere utile come spunto. Buone letture!
Invece di questo libro ho amato proprio la ricchezza dello stile, che secondo me ha tutta una sua magia e una suo fascino. L'incipit è qualcosa di meraviglioso, ricordo ancora quelle uova preistoriche che potevano stare bene sono in una frase del genere.
Grazie mille per il consiglio. Un'altra opera di Garzia che adoro immensamente è "L'amore ai tempi del colera", veramente bellissimo e consigliatissimo
Rivisto successivamente lo stile dello scrittore è magia, ci si deve solo cimentare e saper comprendere lo schema che adotta nei suoi capolavori
Questo è libro la cui grandezza mi è scoppiata in faccia quasi sul finale. All'inizio tutti quei nomi, alcuni ripetuti mi avevano ammorbata, ma poi mi sono affezionata ai personaggi, mi sono mancati e sono stata costretta a rileggerlo perché nessun libro era all 'altezza di quello! Poi lo stile di Marquez...così ricco, così "carico"...bellissimo. uno dei miei preferiti! In assoluto
Posso dire ad oggi che è proprio grazie a lui se ho intrapreso un cammino diverso,tra cui essere alla perenne ricerca di ricchezza e completezza nei libri che leggo,gli devo veramente molto
Ho un ricordo indelebile di Macondo, sorrido ripesando che ad un certo punto avevo interrotto per ricominciare affiancando una sorta di albero genealogico, senza ero persa.
E' stato il mio primo Marquez.
È stato anche il mio primo Marquez e la stessa idea dell'albero genealogico mi era balenata in mente
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica