Cent'anni di solitudine

Cent'anni di solitudine 2020-03-05 13:34:52 Beatricenevolo

Beatricenevolo Opinione inserita da Beatricenevolo    05 Marzo, 2020

IL LABIRINTO

Marquez, per chi probabilmente non è abituato ad uno stile ricco,spesso caratterizzato da lunghi e complessi periodi ,può apparire come una sfida insuperabile. L'esempio portante di ciò è a mio avviso "Cent'anni di solitudine".
Tante sono le vicende narrate che si incrociano tra loro andando a creare molti filoni narrativi che spesso disorientano il lettore,portando coloro che non sono completamenti attratti dall'opera a un bivio:scegliere se continuare la lettura o abbandonare, soccombere alle scelte stilistiche e allo stile narrativo e compositivo dello scrittore che però proprio grazie a quest' opera nel 1967 ha ricevuto il Premio Nobel.
Tanti gli eventi di natura completamente fantastica,ma anche amori osceni,epidemie,guerre,scoperte per portare il progresso a Macondo che fanno dell'opera una delle più ricche e caratteristiche della sua epoca.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Comprendo, Beatrice.
Letto in gioventù, mi era piaciuto. Ho tentato in tempi più recenti di rileggerlo, ma l'ho mollato.
Sono stata sul punto di mollare anche io molte volte, ma dopo aver scoperto Marquez sono state molte le opere che ho apprezzato proprio grazie allo stile ricco e carico di elementi. Sarà un paradosso ma devo molto a lui
Ciao Beatrice e benvenuta su Qlibri :-). In questo libro ho arrancato fino a metà o poco meno e poi abbandonato proprio per le difficoltà che tu esponi. Giulio, un fervido Qlettore, invece, mi ha consigliato di ripartire con "L'autunno del patriarca", cosa che desidero attuare nel futuro prossimo. Te lo nomino nel caso ti possa essere utile come spunto. Buone letture!
Invece di questo libro ho amato proprio la ricchezza dello stile, che secondo me ha tutta una sua magia e una suo fascino. L'incipit è qualcosa di meraviglioso, ricordo ancora quelle uova preistoriche che potevano stare bene sono in una frase del genere.
Grazie mille per il consiglio. Un'altra opera di Garzia che adoro immensamente è "L'amore ai tempi del colera", veramente bellissimo e consigliatissimo
Rivisto successivamente lo stile dello scrittore è magia, ci si deve solo cimentare e saper comprendere lo schema che adotta nei suoi capolavori
Questo è libro la cui grandezza mi è scoppiata in faccia quasi sul finale. All'inizio tutti quei nomi, alcuni ripetuti mi avevano ammorbata, ma poi mi sono affezionata ai personaggi, mi sono mancati e sono stata costretta a rileggerlo perché nessun libro era all 'altezza di quello! Poi lo stile di Marquez...così ricco, così "carico"...bellissimo. uno dei miei preferiti! In assoluto
Posso dire ad oggi che è proprio grazie a lui se ho intrapreso un cammino diverso,tra cui essere alla perenne ricerca di ricchezza e completezza nei libri che leggo,gli devo veramente molto
Ho un ricordo indelebile di Macondo, sorrido ripesando che ad un certo punto avevo interrotto per ricominciare affiancando una sorta di albero genealogico, senza ero persa.
E' stato il mio primo Marquez.
È stato anche il mio primo Marquez e la stessa idea dell'albero genealogico mi era balenata in mente
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2