L'inventore di sogni

L'inventore di sogni 2020-03-10 11:17:42 Mian88

2.3

Mian88 Opinione inserita da Mian88    10 Marzo, 2020

Tra sogno e realtà

«E così incominciò a scrivere alcune delle avventure che gli capitavano mentre guardava dalla finestra o se ne stava sdraiato a fissare il cielo. Da grande diventò un inventore e scrittore di storie e visse una vita felice. In questo libro, troverete qualcuna delle imprese accadute dentro la testa di Peter, trascritte con fedeltà assoluta all’originale»

Composto da otto racconti tutti di breve durata e tutti accomunati da un unico denominatore comune, il giovane protagonista Peter, il libro è disponibile sia in una edizione illustrata che non. È un testo che ci presenta sin dal principio un giovane con la testa tra le nuvole e la fantasia smisurata. La sua è una famiglia come tante, con tante abitudini e tanti comportamenti ordinari che si ripetono improcrastinabili. Peter è talmente concentrato nella sua prospettiva da arrivare a dimenticarsi anche della sorella nell’autobus.
Lo scritto scorre rapido tra le mani del conoscitore in particolare per quel che riguarda i passaggi inerenti al meraviglioso esemplare felino (seppur non sempre felici), tuttavia, non riesce a conquistare completamente il lettore. Da un lato perché le situazioni immaginate tendono ad essere eccessive, dall’altro perché è difficile coglierne il lato divertente essendo questo prevaricato da una prospettiva un po’ troppo macabra.
Un volume da leggere con i più piccoli che convince soltanto a metà.

«Gli piaceva mettersi giù all’altezza di William e poi andargli vicino vicino con la faccia a guardare la sua, quella faccia straordinaria diversa e bellissima, con ciuffi di pelo nero che si aprivano a raggio intorno al musetto, e i baffi bianchi leggermente piegati all’in giù, e i peli del sopracciglio sparati dritti come antenne della televisione, e gli occhi verde chiaro con quelle fessure strette come porte socchiuse su un mondo nel quale Peter non sarebbe mai potuto entrare.»

Rollo Tommasi
10 Marzo, 2020
E' un peccato quando un libro che affronta il bello e difficile tema della fantasia resta poi "in mezzo al guado".
Perfettamente d'accordo con te.
Mian88
10 Marzo, 2020
Un guado che lo immobilizza completamente, purtroppo. :(
Mian88
10 Marzo, 2020
Non so te Laura ma l'ho trovato anche terribilmente freddo. Per essere un bambino a parlare mi è risultato essere troppo analitico ma anche troppo oscuro, negativo, catastrofista - oserei dire.