After Dark

After Dark 2020-03-10 14:11:07 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    10 Marzo, 2020

Stanza 404

Siamo tutti qui, medesimo pianeta, ma quanti piccoli mondi abbiamo creato attorno a noi. Confini invisibili e barricate ferreee che ci isolano dagli altri nelle nostre debolezze, nei nostri egoismi.

Una giovane giapponese siede sola in un locale, accompagnata da una tazza di caffè, un cappellino dei Red Socks calato in testa ed un grosso libro in cui è immersa.
Una stanza spoglia, un letto dove una ragazza esile e bellissima giace addormentata. I lineamenti delicati quasi immobili rivelano un sonno profondo. Interferenze sullo schermo TV, ma la spina e’ staccata dalla corrente.

Dopo l’arrivo dell’oscurità c’e’ il buio e ancora e ancora per tutta questa lunga notte che brulica di personaggi ammantati di mistero. Prima che la luce torni a rischiarare la città le vite di alcuni sconosciuti si intrecciano rivelando vizi o dischiudendo menti, infilando dita trepidanti ma avide nelle fessure di muri che aspettano solo di essere abbattuti.

Con scrittura rapida, asciutta e priva di estetismi Murakami ci rende spettatori di minuti che si accumulano nello scorrere delle lancette, siamo occhi inermi dietro una telecamera che ci allontana, ci obbliga a spezzoni che non sempre riusciamo a spiegarci. Poi i tasselli si ricompongono, il quadro è piu’ ampio, la visione nitida e noi, ipnotizzati dalle pagine, capiamo che anche la notte più lunga prima o poi si arrenderà all’alba. E allora, forse, saremo salvi.

CUB, non sapevo affatto di questo libro dell'autore giapponese.
Il tuo bel commento mi fa intuire che non dovrebbe appartenere al filone 'commerciale' che Mishima scrisse parallelamente ai suoi grandi romanzi.
C.U.B.
10 Marzo, 2020
10 Marzo, 2020
Non vi appartiene, Emilio, perchè lo ha scritto Murakami Haruki !!!
Non Mishima Yukio :-))
Che abbaglio! Scusa.
Todaoda
09 Settembre, 2021
Ciao, bella recensione. Comolimenti. Sento però che il msg finale di Murakami abbia molteplici intepretazioni non solo quella della nottenche vanisce e passa ogni male. Io vi ho letto il contrario x esempio: alla ragazza e al musicista strambo piace la notte e il giorno coincide con la loro separazione, la notte loro è fatta di momenti che magari non si ripeteranno più. Il giorno invece li riporta alla normalità.
Non so, forse è questa il metro di giudizio di un libro, il suo valore: quanti e quali modi possa esser letto. Che ne pensi?