Dettagli Recensione

 
Una cosa divertente che non farò mai più
 
Una cosa divertente che non farò mai più 2020-03-18 11:05:22 Mian88
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Marzo, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla volta dei Caraibi

È grazie a “Una cosa divertente che non farò mai più” che i lettori italiani hanno conosciuto David Foster Wallace, classe 1962, venuto a mancare nel 2008 e autore di titoli fortemente noti quali “Infinite Jest” o “La ragazza dai capelli strani”. Questo lungo racconto-reportage tratta della settimana che va dall’11 al 18 marzo 1995, settimana in cui dietro compenso vi è stata la sottoposizione volontaria alla crociera “7 notti ai Caraibi” (7NC) a bordo della m.n. Zenith, soprannominata Nadir, una nave da 47.255 tonnellate, di proprietà della Celebrity Crociere, una delle oltre venti compagnie di crociera che operano fra la Florida e i Caraibi.
Questo è però uno scritto molto diverso dagli altri lavori dell’autore in quanto impostato come una cronistoria, un resoconto, quasi un diario di viaggio, se vogliamo osare. Contiene al suo interno aneddoti di gran simpatia che fanno sorridere ma al tempo stesso non facilita lo scattare dell’empatia e anzi, la rende ardua. Si presta pertanto ad una lettura non di tutti e per tutti, è maggiormente consigliato magari a chi una crociera ha avuto modo di farla e a chi non ama volumi meramente di narrativa quanto al contrario fatti quotidiani, resoconti, relazioni. Un elaborato molto vicino, seppur con una diversa ironia, può essere considerato “Mediterraneo in barca” di Georges Simenon e riproposto da Adelphi lo scoro anno.

«Ormai è una parola abusata e banale, disperato, ma è una parola seria, e la sto usando seriamente. Per me indica una semplice combinazione – uno strano desiderio di morte, mescolato a un disarmante senso di piccolezza e futilità che si presenta come paura della morte. Forse si avvicina a quello che la gente chiama terrore o angoscia. Ma non è neanche questo. È più come avere il desiderio di morire per sfuggire alla sensazione insopportabile di prendere coscienza di quanto si è piccoli e deboli ed egoisti e destinati senza alcun dubbio alla morte. E viene voglia di buttarsi giù dalla nave.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molly Bloom
18 Marzo, 2020
Ultimo aggiornamento:
18 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Maria, perfettamente in linea con la mia opinione. Addirittura io questo libro non lo reputo nemmeno comico, si magari simpatico come tu dici in alcune scene ma a lungo andare stanca e annoia soprattutto per chi una crociare non l'ha fatta. Ma credo sia noioso anche per chi ha fatto questo tipo di vacanza perché non di rado va a imbattersi in dettagli davvero poco significanti per un viaggiatore, almeno secondo me. L'unica opera di Wallace davvero meritevole rimane Infinite Jest anche se, un tantino sopravvalutata.
Se il coronavirus continuerà a lungo (speriamo di no), mi sa che il titolo del libro di Wallace suonerà quanto mai profetico. Scherzi a parte, bella recensione, Maria. L'hai letto in parallelo alla settimana raccontata dal romanzo, visto che oggi è proprio il 18 marzo? :)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
20 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi consoli Ioana, pensavo di essere io il problema perché davvero, salvo qualche scena simpatica, io tutto questo divertimento non l’ho trovato. Forse anche perché non nel ho mai fatta una? In ogni caso, non indimenticabile.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
20 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Verissimo Giulio, la cosa mi ha fatto sorridere. Considera che l’ho letto in poco più di un giorno, puoi immaginare la mia espressione quando mi sono resa conto che lo stavo leggendo in concomitanza con la settimana narrata. Profetico? Coincidenza? Sicuramente un bel ricordo :-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra