Una cosa divertente che non farò mai più

Una cosa divertente che non farò mai più 2020-03-18 11:05:22 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Marzo, 2020

Alla volta dei Caraibi

È grazie a “Una cosa divertente che non farò mai più” che i lettori italiani hanno conosciuto David Foster Wallace, classe 1962, venuto a mancare nel 2008 e autore di titoli fortemente noti quali “Infinite Jest” o “La ragazza dai capelli strani”. Questo lungo racconto-reportage tratta della settimana che va dall’11 al 18 marzo 1995, settimana in cui dietro compenso vi è stata la sottoposizione volontaria alla crociera “7 notti ai Caraibi” (7NC) a bordo della m.n. Zenith, soprannominata Nadir, una nave da 47.255 tonnellate, di proprietà della Celebrity Crociere, una delle oltre venti compagnie di crociera che operano fra la Florida e i Caraibi.
Questo è però uno scritto molto diverso dagli altri lavori dell’autore in quanto impostato come una cronistoria, un resoconto, quasi un diario di viaggio, se vogliamo osare. Contiene al suo interno aneddoti di gran simpatia che fanno sorridere ma al tempo stesso non facilita lo scattare dell’empatia e anzi, la rende ardua. Si presta pertanto ad una lettura non di tutti e per tutti, è maggiormente consigliato magari a chi una crociera ha avuto modo di farla e a chi non ama volumi meramente di narrativa quanto al contrario fatti quotidiani, resoconti, relazioni. Un elaborato molto vicino, seppur con una diversa ironia, può essere considerato “Mediterraneo in barca” di Georges Simenon e riproposto da Adelphi lo scoro anno.

«Ormai è una parola abusata e banale, disperato, ma è una parola seria, e la sto usando seriamente. Per me indica una semplice combinazione – uno strano desiderio di morte, mescolato a un disarmante senso di piccolezza e futilità che si presenta come paura della morte. Forse si avvicina a quello che la gente chiama terrore o angoscia. Ma non è neanche questo. È più come avere il desiderio di morire per sfuggire alla sensazione insopportabile di prendere coscienza di quanto si è piccoli e deboli ed egoisti e destinati senza alcun dubbio alla morte. E viene voglia di buttarsi giù dalla nave.»

Molly Bloom
18 Marzo, 2020
18 Marzo, 2020
Ciao Maria, perfettamente in linea con la mia opinione. Addirittura io questo libro non lo reputo nemmeno comico, si magari simpatico come tu dici in alcune scene ma a lungo andare stanca e annoia soprattutto per chi una crociare non l'ha fatta. Ma credo sia noioso anche per chi ha fatto questo tipo di vacanza perché non di rado va a imbattersi in dettagli davvero poco significanti per un viaggiatore, almeno secondo me. L'unica opera di Wallace davvero meritevole rimane Infinite Jest anche se, un tantino sopravvalutata.
Se il coronavirus continuerà a lungo (speriamo di no), mi sa che il titolo del libro di Wallace suonerà quanto mai profetico. Scherzi a parte, bella recensione, Maria. L'hai letto in parallelo alla settimana raccontata dal romanzo, visto che oggi è proprio il 18 marzo? :)
Mian88
20 Marzo, 2020
Mi consoli Ioana, pensavo di essere io il problema perché davvero, salvo qualche scena simpatica, io tutto questo divertimento non l’ho trovato. Forse anche perché non nel ho mai fatta una? In ogni caso, non indimenticabile.
Mian88
20 Marzo, 2020
Verissimo Giulio, la cosa mi ha fatto sorridere. Considera che l’ho letto in poco più di un giorno, puoi immaginare la mia espressione quando mi sono resa conto che lo stavo leggendo in concomitanza con la settimana narrata. Profetico? Coincidenza? Sicuramente un bel ricordo :-)