La vita gioca con me

La vita gioca con me 2020-03-31 17:05:03 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    31 Marzo, 2020

Vera ma non troppo

Liberamente tratto da una storia vera, questo romanzo non raggiunge mai del tutto l'obiettivo, che è - in maniera fin troppo evidente - quello di emozionare il lettore.
L'abbondanza di luoghi comuni e di sentimentalismi non aiuta: una generazione di donne irrisolte, le colpe delle madri che ricadono sulle figlie, un amore tanto eterno quanto non corrisposto (ma forse sì), una figura matriarcale, Vera, che troneggia coriacea e benevola su tutti.
Quest'ultima, in particolare, si osserva senza particolare trasporto, malgrado lo scrittore ce la metta tutta per farla entrare nelle grazie del lettore, fino a diventare irritante.
Le parti più interessanti sono quelle scritte in corsivo: spoglie (finalmente) di qualsiasi patetismo, ci raccontano la terribile realtà dei gulag nella Jugoslavia di Tito.
Lasciare più spazio alla forza dei fatti e meno a fritte e rifritte considerazioni su traumi infantili e drammi esistenziali avrebbe di sicuro giovato, tanto più che pagine più riuscite non mancano e certi personaggi, a tratti, riescono a diventare veri anche sulla pagina, oltre che in una realtà da cui pare che Grossman abbia tratto ispirazione:
“Quella sua strana, indefinibile peculiarità. E' come se fosse qui e non ci fosse. La vediamo, ma al tempo stesso ci portiamo dentro il ricordo di lei”.

Ciao Cristina!
Personalmente, mi son guardato bene dal leggerlo, dopo la delusione Di "Qualcuno con cui correre. Un autore non nelle mie corde.
I difetti che hai riscontrato, luoghi comuni sentimentalismo... , fanno di uno scrittore un autore piccolo piccolo.
Cristina72
02 Aprile, 2020
Di Grossmann avevo letto solo "Che tu sia per me il coltello", gradevole ma niente di eccezionale, e ho mollato "Col corpo capisco" dopo qualche pagina: troppo verboso per i miei gusti. Credo che con questo scrittore mi fermerò qui.