Espiazione

Espiazione 2020-04-13 09:20:03 Alberto30

Alberto30 Opinione inserita da Alberto30    13 Aprile, 2020

Espiazione senza redenzione

La prima parte del libro, che si dipana su archi temporali differenti, narra le vicende di una famiglia inglese benestante negli anni trenta. Capitoli narrati vicendevolmente in prima persona da più personaggi delineano caratteri e problemi personali che faranno da anticamera al susseguirsi delle azioni e reazioni da essi stessi provocate che daranno linfa e potenza al romanzo.
Prima metà che sembra presagire ed armarsi lentamente così come la guerra che in questi capitoli appare da lontano, avvicinandosi ed insinuandosi lentamente, assomigliante quasi più ad un’opportunità che al dramma devastante in cui si tramuterà. Un semplice alito. Una bava che sfiora appena la storia di cui si impregnerà in seguito.
Le vicende si delineano in attesa della perfetta empatia tra lettore e protagonisti così da poter perpetrare la grande ingiustizia, base del libro, su cui si fondano ed intrecciano ( anche se dovremmo dire dividono ) i destini di quelli che se dapprima sono comprimari, diventano i fulcri del romanzo.
La guerra che si insinua prepotentemente nella parte centrale dell’ opera di McEwan è appunto l’ingeneroso ed impietoso spartiacque che stravolge tecnicamente animi già sconquassati e devastati dalle conseguenze, attive e passive, delle proprie azioni.
V’è amore. L’amore che muta ma resta sempre sincero a pervadere parte del libro, fatalmente ed indissolubilmente legato all’ingiustizia che esso cela e dal quale attinge paradossalmente forza ma che resta comunque sempre avvolto da un senso di sconfitta comune.
L’espiazione dei peccati, per pochi, come egoistica rivalsa umana e personale. Flagello autoimposto ed abito umano egoisticamente giustificante delle proprie azioni sono il contraltare alla mancanza di coscienza di chi sulle medesime basi innalza un’ intera vita.
L’ingiustizia resta tale e l’ espiazione è priva di redenzione.
Libro ottimo per contenuto e stile. Il primo che leggo di McEwen.

Libro di livello, ma al di sotto delle aspettative. La tua valutazione, Alberto, pertanto mi pare equa .
Alberto30
14 Aprile, 2020
Al di sotto delle aspettative rispetto ai libri di McEwan?
Ciao Alberto! A me McEWan piace molto come autore, è particolare ed è stato anche discusso in passato perchè accusato di aver preso largamente spunto da autori del passato. Ma credo che molti autori prendano spunto da quelli che ritengono loro muse!
Detto questo Espiazione è uno dei suoi romanzi più belli, ti consiglio la trasposizione cinematografica perchè è davvero ben fatta. Poi mi sento anche di cosigliarti il romanzo Cortesie per gli ospiti, davvero particolarissimo.
No, Alberto! McEwan non è affatto tra i miei autori preferiti.
Alberto30
16 Aprile, 2020
Ciao Marta, grazie, terró sicuramente in considerazione “Cortesie per gli Ospiti” per le future letture. Ricordo vagamente il film.