L'eco della pioggia

L'eco della pioggia 2020-04-14 19:28:03 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    14 Aprile, 2020

La vita in fiamme

Sun Guanglin racconta la sua vita in un villaggio poverissimo della Cina, in una famiglia particolarmente povera. Rispetto ad altri romanzi di Hua il racconto è più serio, realistico e dà l'impressione che ci sia del vero in quello che racconta. La vita del protagonista è piena di episodi tragici e di personaggi grotteschi come il padre e il nonno e la nonna ripudiata dal primo marito perchè sorpresa dalla suocera a guardare gli uccelli in sottoveste. E' un romanzo di formazione. Sono raccontate le amicizie del protagonista, la morte di un fratello, le vicende della sua famiglia di origine, soprattutto del padre, le prime esperienze di vita, l'affido presso una famiglia un po' più danarosa e affettuosa, episodi di scuola. Alcune storie sono terribili, ad esempio quella del suo amichetto di nove anni abbandonato dal padre completamente solo per un'altra donna. Il bambino viene poi mantenuto dagli zii che gli passano dei soldi lasciandolo però solo a casa sua, con la infantile e consolatoria convinzione che il padre quando si ammalerà lo verrà a cercare. La storia della terribile solitudine di questo bambino mi ha colpito molto e anticipa la vicenda simile, anzi ancora più drammatica,e in crescendo, del protagonista. La parte finale del libro è ila più bella per il taglio e per il ritmo e perchè si ricollega splendidamente all'inizio. Il crescendo parte dalla vicenda dell'amico abbandonato per passare a quella del protagonista, che descrive prima ill rapporto idilliaco e tenero con i genitori affidatari fino alla follia della loro sorte e del ritorno a casa. Questa parte è di una bellezza eccezionale, è accompagnata da descrizioni che rendono benissimo il ritmo emotivo: il tramonto con il sole che affonda nelle nuvole nere, il temporale, l'incontro con il nonno e infine l'incendio. Una totale devastazione della vita del protagonista, in cui il fuoco della sua casa pare alimentato dalla pioggia battente in modo surreale e vivissimo, Un ritorno sinistro, scandito dalla corsa del bambino inseguito dal nonno demente che il bambino non riconosce e che pur non riconoscendolo a sua volta, lo insegue correndo senza fiato. La follia della situazione culmina nel ritorno alla casa in fiamme con i fratelli che il bambino non riconosce e la figura folle del padre che nemmeno riconosce e da cui si sente inspiegabilmente attratto e a cui chiede: cerco Sun Guan Cai. Il finale è eccezionale.

Ho letto Vivere! recentemente e lo ho adorato. Non mancherò di leggere anche gli altri suoi lavori.
Mario Inisi
18 Aprile, 2020
Devi leggere Cronache di un venditore di sangue