Dettagli Recensione

 
Tutto è possibile
 
Tutto è possibile 2020-04-25 12:54:50 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Aprile, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Si dice casa

"... essere capaci di provare rimorso, e di mostrarsi pentiti se abbiamo fatto qualcosa che ha ferito altre persone, è questo che ci mantiene umani" .

Devo premettere che ho scelto questa lettura pensando di trovarvi la continuazione di "Lucy Barton", romanzo che avevo apprezzato .
C'è anche lei, certo, e ci sono (in presenza o in memoria) i suoi famigliari. Si conosce la brillante carriera letteraria di Lucy, ora è celebre, spesso appare in televisione; ma troviamo anche il suo disagio nel tornare alla vecchia casa, ora abitata dal fratello. Poi i ricordi del passato, carenze e quant'altro : "Lucy Barton aveva avuto la sua dose di vergogna; accidenti se l'aveva avuta. E si era rialzata esattamente da lì ".
Il fratello, dopo tanti anni che non la rivede, "si era aspettato (...) che la presenza di Lucy avrebbe scintillato di luce propria. Lei invece era più bassa di come la ricordava, e molto più magra. Ed era vecchia! " .

La struttura del libro però è poco lineare, per cui s'intercalano capitoli che vertono su altri personaggi, altre vicende. Una struttura a me poco congeniale, non essendo un lettore di racconti.
La scrittura della Strout è come sempre abbastanza scorrevole, ma qui piuttosto dispersiva, per cui ho trovato poco agevole la leggibilità.

Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Emilio, peccato che questo libro ti abbia un po' deluso. Io ne ho un ricordo molto gradevole, forse è il genere di letture che ti fa un'impressione diversa a seconda del momento e dello stato d'animo che hai.
Devo dire che a me invece i racconti piacciono molto, certe volte li preferisco ai romanzi e ho trovato interessante la formula della Strout di intrecciarli, facendo interagire i diversi personaggi.
Ho acquistato ma non ancora letto Mi chiamo Lucy Barton, aspetto il momento giusto :-)
Tu lo preferisci al suo seguito in assoluto oppure perché il secondo non aggiunge nulla di più?
Ciao Emilio, vedo grande delusione, peccato, io non ho ami letto niente di suo.
Ciao Pierpaolo. Ho indubbiamente preferito "Mi chiamo Lucy Barton" : E' un libro non dispersivo, con una rappresentazione psicologica-relazionale assai più profonda. E m'è parso anche di migliore scrittura.
Laura, ritengo i libri della Strout spesso di gradevole lettura e tutt'altro che banali. Penso però che non raggiunga l'eccellenza di altri scrittori contemporanei, come Marilynne Robinson o Tony Morrison (ma di quest'ultima la mia conoscenza è assai ridotta).
Fra i libri letti della Strout, ho preferito "I ragazzi Burgess" , con una sorprendente parte finale (un piccolo 'colpo di genio' ) che porta il lettore a ripensare retrospettivamente l'intera vicenda.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica