Mattatoio n. 5

Mattatoio n. 5 2020-04-30 09:15:58 Kvothe

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    30 Aprile, 2020

SCEMO DI GVERRA

Un libro che faccio fatica a recensire per la complessità dei temi. Rimango vago proprio perchè non voglio togliere il piacere della scoperta a nessuno perché farebbe perdere tutta la magia del libro. Faccio solo una recensione senza rivelare nulla per invogliare le persone a leggerlo perchè merita.

Lasciare passare un po’ di tempo dopo la lettura di un libro ti fa realizzare, ti fa metabolizzare e ti fa assorbire completamente la potenza del libro. Ci si rende conto di molte cose che prima non si vedevano o per meglio dire non gli si attribuiva la stessa potenza visiva. La mente cavalca, aumenta e ritorna a quei passi letterari e ci si rende conto della potenza, della genialità dello scritto; le immagini ti si imprimono nella mente ancora più forti e vivide e questo solo i grandi capolavori sanno farlo. Ci sono punti che non mi hanno entusiasmato ma quello è un mero gusto personale e la lettura non ne ha risentito. L’ unica cosa prima di intraprendere la lettura di questo libro è aprire la mente e lasciarsi trasportare dal sottotesto. Certi argomenti sono così dolorosi che solo in una certa speciale maniera possono essere raccontati e possono essere resi al meglio. E’ un Libro molto famoso che ho apprezzato per l’originalità. Questo libro non deve piacere ma deve disgustare.

L’ importante è il messaggio.

E’ un libro rivoluzionario che affronta temi ancora presenti e che saranno sempre presenti purtroppo. La parte iniziale confonde un po’ le acque e giunge ad una netta conclusione che spiazza e ci dà uno schiaffo in faccia. Il romanzo è breve e se si legge non si ha la sensazione di perdere tempo perché è importante quello che dice ma soprattutto come lo dice. La classe con cui dipana i vari argomenti nascondendoli in bella vista mutando forme ma non contenuto e mutando vite ma che vite di tutti rimangono è meravigliosa.

Non è di facilissima lettura e potrebbe annoiare ma per la sua brevità e per la sua importanza lo consiglierei a prescindere a chiunque. A me personalmente non ha annoiato e se non volete la solita storia sulla guerra allora fa per voi.

Ciao Kvothe.
Un autore di cui non ho letto nulla. Mi interessa, ma questo libro mi 'spaventa' un po' .
Kvothe
30 Aprile, 2020
E fai bene ad averne perchè è molto particolare. Come ho scritto anche a me certi passaggi non mi hanno fatto impazzire ma lo ritengo un libro ottimo e si deve iniziare con la consapevolezza che ribalta un po' tutto. Son dell'idea che con il giusto approccio può dare molto, alla fine vale la pena leggerlo ed è anche corto quindi un tentativo si può fare anche se non è proprio nelle proprie corde. Ci sono passaggi intensi e geniali che rimangono. E' primo di Vonnegut anche per me
Molly Bloom
30 Aprile, 2020
Ho letto parecchie opinioni contrastanti e la tua mi chiarisce un po' i punti deboli, se vogliamo, per un lettore un po' più di pancia, anche il tuo voto per lo stile lo rispecchia, contrastato però da un alto contenuto. Spero di riuscire presta a leggerlo. Ho come l'impressione che sia sulla scia di Comma 22?
Kvothe
01 Mag, 2020
Il contenuto delle immagini che trasmette è potente senza alcun dubbio e ci sono parti molto belle. Lo consiglio soprattutto a chi è un lettore un po' più navigato (non a livelli esagerati) e anche a chi non piace il genere. Vale la pena leggerlo e secondo me basta questo perchè che piaccia o non piaccia ti lascia pur sempre qualcosa di significativo. Non è tempo perso. E' corto poi e si legge veloce quindi uno non ci perderebbe neanche tanto tempo.