Dettagli Recensione

 
Mattatoio n. 5
 
Mattatoio n. 5 2020-04-30 09:15:58 Kvothe
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Kvothe Opinione inserita da Kvothe    30 Aprile, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SCEMO DI GVERRA

Un libro che faccio fatica a recensire per la complessità dei temi. Rimango vago proprio perchè non voglio togliere il piacere della scoperta a nessuno perché farebbe perdere tutta la magia del libro. Faccio solo una recensione senza rivelare nulla per invogliare le persone a leggerlo perchè merita.

Lasciare passare un po’ di tempo dopo la lettura di un libro ti fa realizzare, ti fa metabolizzare e ti fa assorbire completamente la potenza del libro. Ci si rende conto di molte cose che prima non si vedevano o per meglio dire non gli si attribuiva la stessa potenza visiva. La mente cavalca, aumenta e ritorna a quei passi letterari e ci si rende conto della potenza, della genialità dello scritto; le immagini ti si imprimono nella mente ancora più forti e vivide e questo solo i grandi capolavori sanno farlo. Ci sono punti che non mi hanno entusiasmato ma quello è un mero gusto personale e la lettura non ne ha risentito. L’ unica cosa prima di intraprendere la lettura di questo libro è aprire la mente e lasciarsi trasportare dal sottotesto. Certi argomenti sono così dolorosi che solo in una certa speciale maniera possono essere raccontati e possono essere resi al meglio. E’ un Libro molto famoso che ho apprezzato per l’originalità. Questo libro non deve piacere ma deve disgustare.

L’ importante è il messaggio.

E’ un libro rivoluzionario che affronta temi ancora presenti e che saranno sempre presenti purtroppo. La parte iniziale confonde un po’ le acque e giunge ad una netta conclusione che spiazza e ci dà uno schiaffo in faccia. Il romanzo è breve e se si legge non si ha la sensazione di perdere tempo perché è importante quello che dice ma soprattutto come lo dice. La classe con cui dipana i vari argomenti nascondendoli in bella vista mutando forme ma non contenuto e mutando vite ma che vite di tutti rimangono è meravigliosa.

Non è di facilissima lettura e potrebbe annoiare ma per la sua brevità e per la sua importanza lo consiglierei a prescindere a chiunque. A me personalmente non ha annoiato e se non volete la solita storia sulla guerra allora fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Kvothe.
Un autore di cui non ho letto nulla. Mi interessa, ma questo libro mi 'spaventa' un po' .
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
30 Aprile, 2020
Ultimo aggiornamento:
30 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
E fai bene ad averne perchè è molto particolare. Come ho scritto anche a me certi passaggi non mi hanno fatto impazzire ma lo ritengo un libro ottimo e si deve iniziare con la consapevolezza che ribalta un po' tutto. Son dell'idea che con il giusto approccio può dare molto, alla fine vale la pena leggerlo ed è anche corto quindi un tentativo si può fare anche se non è proprio nelle proprie corde. Ci sono passaggi intensi e geniali che rimangono. E' primo di Vonnegut anche per me
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
30 Aprile, 2020
Ultimo aggiornamento:
30 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto parecchie opinioni contrastanti e la tua mi chiarisce un po' i punti deboli, se vogliamo, per un lettore un po' più di pancia, anche il tuo voto per lo stile lo rispecchia, contrastato però da un alto contenuto. Spero di riuscire presta a leggerlo. Ho come l'impressione che sia sulla scia di Comma 22?
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
01 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Il contenuto delle immagini che trasmette è potente senza alcun dubbio e ci sono parti molto belle. Lo consiglio soprattutto a chi è un lettore un po' più navigato (non a livelli esagerati) e anche a chi non piace il genere. Vale la pena leggerlo e secondo me basta questo perchè che piaccia o non piaccia ti lascia pur sempre qualcosa di significativo. Non è tempo perso. E' corto poi e si legge veloce quindi uno non ci perderebbe neanche tanto tempo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra