Dettagli Recensione

 
L'ombra della montagna
 
L'ombra della montagna 2020-05-14 08:10:09 Kvothe
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Kvothe Opinione inserita da Kvothe    14 Mag, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

REPETITA (NON) IUVANT

Era proprio necessario? MI son posto questa domanda alla fine di questo romanzo. Ci ritroviamo nei soliti luoghi con personaggi diversi e alcuni amici ritrovati ma nulla è più rimasto della stessa forza secondo me. Il primo lo trovo un bel libro avvincente, con le sue pecche è vero ma molto bello, questo non mi sa né di carne né di pesce. Io in realtà neanche volevo leggerlo ma visto che me lo avevano regalato, pur con basse aspettative ho iniziato la lettura. Non ho faticato a leggerlo perché la scrittura è veloce come e sempre ma manca l’anima. E’ lo stessa storia mischiata con “colpi di scena” piatti e con la stessa caratteristica del primo libro, il super uomo, che alla lunga annoia e disturba. Il primo libro l’ho rivalutato nel tempo e ridimensionato ma rimane pur sempre un ottimo libro. Da quello che so lui ne vuole scrivere altri sulla stessa linea, una sorta di saga più o meno e se rimarrà su questa linea non penso di leggerne più di suoi. Non lo consiglio non perché sia noioso ma proprio perchè se avete letto il primo libro rimanete con quello e non rovinatevi la bocca con questo, non ne avete bisogno, poi son gusti. Son convinto che questo autore possa dare di più perché non ha una cattiva scrittura, anzi. Se continuerà su questa linea secondo me perderà lettori e perderà la magia che aveva contraddistinto la sua storia, la sua vita e la sua penna. Poi chissà alla fine non tutti siamo portati per scrivere altro e il suo limite sarà questo, io questo non lo so. Mi dispiace e spero che in futuro sfrutti la sa naturale abilità nella scrittura fluente in qualcosa di più impegnativo e significativo; credo che lui abbia la capacità di rendere cose un po’ ostiche pesanti (dove si scade spesso nella noia) in maniera leggera e ritengo che questa sia una abilità da grande scrittore. Se prima c’era la magia della scoperta, una sottile linea che divideva le buone azioni dalla cattive azioni, qui tutto si è trasformato e ha preso una piega più dinamica e sicura di sé. E’ più un romanzo di azione che altro. Comunque ho visto che alla fine a molti è piaciuto e non fatico a capirne i motivi ma a me non ha convinto e ha solamente martellato sempre sullo stesso punto e piuttosto male.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molly Bloom
14 Mag, 2020
Ultimo aggiornamento:
14 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
A me nemmeno Shantaram è piaciuto infatti l'ho abbandonato dopo qualche decina di pagine. Alcuni passaggi non erano malvagi (ho apprezzato la descrizione degli odori dell'India) ma nel complesso per quel che ho letto non faceva per me: prosa semplicissima quasi banale e un susseguirsi di azioni e coincidenze che nemmeno Texas Ranger, mi ha molto annoiata. Questo per arrivare a dire che questo seguito non lo prendo in considerazione e la tua stroncatura mi conferma la mia scelta.
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
14 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Si capisco i tuoi pensieri su Shantaram e in parte concordo. Poi ovviamente a me è piacuto shantaram quindi sono passati in secondo piano certi fastidi che aleggiavano nella mia testa ma capisco che possano urtare e non poco.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica