L'onesta bugiarda

L'onesta bugiarda 2020-05-14 08:40:08 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    14 Mag, 2020

Diversamente oneste

Un lungo inverno sulla costa nordica. Nevica da un mese. Il paesaggio è come avvolto dal sogno.
Sulla strada che conduce al faro, in alto c'è la confortevole dimora di Anna Aemelin, famosa illustratrice di libri per bambini, fantasiosa e con "un'insolita abilità nel dimenticare le cose sgradevoli" , un'artista totalmente immersa nel suo mondo, "sola con se stessa e senza nessuno con cui deve spartire tutti i suoi averi".
"Nella luce del crepuscolo la neve era di un azzurro intenso". "E' la luce della neve, disse, tutto diventa più bello alla luce della neve".

Giù in paese, c'è un'altra donna, più giovane, anche lei nubile, ma rigorosa e razionalista.
Le due donne hanno in comune l'onestà. Oneste ma in modo diverso.
Scenario dell'incontro-scontro fra queste due figure femminili è la grande casa di Anna, tutta circondata da una piccola foresta.

La scrittura della Jansson, celebre e deliziosa autrice finlandese, è bellissima.
Interessante e profonda l'analisi psicologica-esistenziale.
L'interpretazione più affascinante di questo gradevolissimo romanzo mi pare sia data dalla complementarietà di questi due caratteri, elemento di caratura autobiografica.
Sarà la parte finale a dare la compiutezza dell'opera.

a tutti

Grazie Emilio, mi dai la possibilità di indagare di riflesso una letteratura che non leggo, semplicemente perché sono prepotenti altri interessi, ora....mi fa riflettere il fatto che spesso ci siano nella rappresentazione delle donne queste grandi dicotomie. Il libro, intanto, lo segno.
Emilio! Quanto adoro praticamente tutto il catalogo Iperborea, la letteratura nordica poco conosciuta, a volte così delicata a volte così potente e refrattaria è per me un mondo tutto da scoprire ancora. Al momento per me la fa da padrone l'olandese Brokken, ma segno anche questa autrice
Grazie a te, Laura.
Marianna, consulto spesso il catalogo Iperborea, la casa editrice che preferisco, anche per la qualità delle traduzioni.
L'incontro con "Anime baltiche" è stato per me fulminante. Brokken da allora è tra i miei autori preferiti.
Bella recensione Emilio, non so se segnare questo libro, più che altro per mancanza di tempo. Vero è che grazie alla tua segnalazione ho poi letto Anime Baltiche rimanendone davvero incantato.
Grazie, Pierpaolo.
Comprendo il problema delle letture che reclamano la precedenza,
T. Jansson è forse la più famosa scrittrice finlandese. Ha una scrittura deliziosa e profonda. Qui affronta il tema delle differenze soggettive che paiono quasi opposte, e nel finale vi trova una bella convergenza, che penso rispecchi la mediazione, che può averla riguardata 'autobiograficamente' , tra fantasia e ragione.
Un saluto. E buone letture, comunque.