Dettagli Recensione

 
L'onesta bugiarda
 
L'onesta bugiarda 2020-05-14 08:40:08 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    14 Mag, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Diversamente oneste

Un lungo inverno sulla costa nordica. Nevica da un mese. Il paesaggio è come avvolto dal sogno.
Sulla strada che conduce al faro, in alto c'è la confortevole dimora di Anna Aemelin, famosa illustratrice di libri per bambini, fantasiosa e con "un'insolita abilità nel dimenticare le cose sgradevoli" , un'artista totalmente immersa nel suo mondo, "sola con se stessa e senza nessuno con cui deve spartire tutti i suoi averi".
"Nella luce del crepuscolo la neve era di un azzurro intenso". "E' la luce della neve, disse, tutto diventa più bello alla luce della neve".

Giù in paese, c'è un'altra donna, più giovane, anche lei nubile, ma rigorosa e razionalista.
Le due donne hanno in comune l'onestà. Oneste ma in modo diverso.
Scenario dell'incontro-scontro fra queste due figure femminili è la grande casa di Anna, tutta circondata da una piccola foresta.

La scrittura della Jansson, celebre e deliziosa autrice finlandese, è bellissima.
Interessante e profonda l'analisi psicologica-esistenziale.
L'interpretazione più affascinante di questo gradevolissimo romanzo mi pare sia data dalla complementarietà di questi due caratteri, elemento di caratura autobiografica.
Sarà la parte finale a dare la compiutezza dell'opera.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

a tutti
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie Emilio, mi dai la possibilità di indagare di riflesso una letteratura che non leggo, semplicemente perché sono prepotenti altri interessi, ora....mi fa riflettere il fatto che spesso ci siano nella rappresentazione delle donne queste grandi dicotomie. Il libro, intanto, lo segno.
Emilio! Quanto adoro praticamente tutto il catalogo Iperborea, la letteratura nordica poco conosciuta, a volte così delicata a volte così potente e refrattaria è per me un mondo tutto da scoprire ancora. Al momento per me la fa da padrone l'olandese Brokken, ma segno anche questa autrice
Grazie a te, Laura.
Marianna, consulto spesso il catalogo Iperborea, la casa editrice che preferisco, anche per la qualità delle traduzioni.
L'incontro con "Anime baltiche" è stato per me fulminante. Brokken da allora è tra i miei autori preferiti.
Bella recensione Emilio, non so se segnare questo libro, più che altro per mancanza di tempo. Vero è che grazie alla tua segnalazione ho poi letto Anime Baltiche rimanendone davvero incantato.
Grazie, Pierpaolo.
Comprendo il problema delle letture che reclamano la precedenza,
T. Jansson è forse la più famosa scrittrice finlandese. Ha una scrittura deliziosa e profonda. Qui affronta il tema delle differenze soggettive che paiono quasi opposte, e nel finale vi trova una bella convergenza, che penso rispecchi la mediazione, che può averla riguardata 'autobiograficamente' , tra fantasia e ragione.
Un saluto. E buone letture, comunque.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra