Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 2020-05-25 10:44:31 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    25 Mag, 2020

Il suo più bel volo

Con le sue storie, con protagonisti gli animali, parla ai bambini, agli adulti, al mondo. Smuove i più buoni sentimenti. Riconduce ai veri valori della vita. L’amicizia. La lealtà. Il rispetto. Il valore di una promessa. Il gatto nero protagonista, un po’ cicciotto, è un animale buono e di nobili sentimenti. Una gabbiana color argento gli atterra improvvisamente sul balcone, dove muore per colpa dell’uomo, perché la peste nera, ovvero il petrolio che si è attaccato alle sue ali, non le permette più di volare. Fanno in tempo a stringere una promessa che sa di continuità, di vita, di gioia. E’ emozionante il modo in cui il gatto diventa “mamma” della piccola gabbianella, come la protegge, come l’aiuta a crescere. L’autore umanizza gli animali e dimostra una grande sensibilità. Anche nel suo stile espressivo veste su di loro espressioni tipicamente umane, che fanno sorridere nel leggere le sue storie. La gabbianella alla fine impara a volare, vince le paure che la bloccano e vola, come sa fare solo chi osa farlo. Anche Sépulveda è volato via. Ma continueremo a leggere le storie dei suoi animali provando una piccola stretta, che sarà quella che ci riporterà sempre alla parte più vera e più bella di noi stessi.

Bel commento, Marika.
Non ho mai letto il celebre autore.
Questo è un libro adatto anche ai bambini?
Pelizzari
27 Mag, 2020
27 Mag, 2020
Grazie! E ti confermo che sì, decisamente, va bene anche per i bambini. Lo si può leggere a loro come se fosse una favola. Inoltre è uno di quei libri che hanno ancora molto da insegnare anche agli adulti.