La trama del matrimonio

La trama del matrimonio 2020-07-17 14:41:16 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    17 Luglio, 2020

L’AMORE SMONTATO

Condivido brevemente la mia opinione su “la trama del matrimonio “ che ho letto molti anni fa ma che mi è ben rimasto impresso.
Sono di parte, a me Eugenides piace moltissimo come scrittore.
Posso comprendere che non piaccia a tutti perché secondo me lui è un analista della natura umana. Gli piace smontare e osservare un personaggio e descrivere gli sviluppi interiori.
Quindi per questo la trama nella maggior parte dei suoi romanzi passa leggermente in secondo piano.
In questo in particolare l’autore racconta la vita di tre ragazzi giovani: Madeleine, una studiosa amante dei romanzi d’amore, Leonard, un ragazzo intelligente e brillante ma con delle tendenze depressive , e Mitchell, eterno innamorato di Madeleine, timido e riflessivo.
La ragazza si invaghisce di Leonard e si sposano seppur molto giovani e dovrà convivere con la malattia di lui che lo porta ad avere fasi di esaltazione alternate a momenti di buio.
Con il matrimonio lei sacrifica in parte le sue probabilità di carriera e di crescita personale per essere sempre a fianco del marito.
Mitchell parte in una spedizione spirituale e quando torna scombina l’equilibrio precario della coppia.
Quindi la trama del matrimonio che romanzo è? È un racconto di amore in tre forme diverse ma nessuna delle tre a mio parere sana.
A me ha intrigato come lettura perché propone il matrimonio in un’ottica diversa dal solito e lo consiglio agli amanti dell’autore.

Un bel commento, Marta. Leggendolo, mi parevi abbastanza soddisfatta del libro, però non lo consigli se non con riserve.
martaquick
19 Luglio, 2020
Grazie Emilio! Esatto, a me è piaciuto ma lo consiglio solamente agli amanti dell’autore e di libri poco sentimentali ma più strutturali!