Sabotaggio d'amore

Sabotaggio d'amore 2020-07-28 15:59:15 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    28 Luglio, 2020

ESSERE PRECOCI

Ho scoperto Amélie Nothomb da pochissimo tempo e per caso, ma ho deciso che avrei voluto conoscerla leggendo qualche suo romanzo.
Già il suo look vedendo qualche foto in internet mi aveva colpito e ,leggendo qualche trama dei suoi libri, ho deciso di iniziare da questo, perché parla della sua giovane età, un piccolo scorcio sulla sua vita.
La sua scrittura è perfettamente nelle mie corde: leggermente fredda e distaccata, un po’ pessimista, forse anche un po’ ironica.
La trama di questo breve romanzo invece mi ha lasciato un po’ perplessa.
Si parla di una giovane Amélie di sette anni, appena trasferita insieme ai genitori dal Giappone alla Cina, che non apprezza minimamente.
È una ragazzina molto consapevole di sé stessa e del mondo che la circonda, in “guerra” con bambini di altre etnie segregati in ghetti per separarli dai cinesi.
In tenera età scoprirà subito cosa vuol dire soffrire per amore con l’incontro con la bella Elena, una bambina italiana dai capelli lunghi e lucenti, innamorandosi a prima vista.
Elena si rivela una bimba crudele che gioca con i sentimenti delle persone e Amélie si ritroverà ad avere come nemico il suo stesso sentimento.
Un romanzo particolare che mi ha fatto venire voglia di leggere altro dell’autrice per scoprire di cos’altro è capace.

Mi piane molto la Nothomb e tra i vari libri letti ecco i miei consigli, se già non li conosci: cosmetica del nemico, igiene dell'assassino, sete, ritorno a Pompei, a Petronilla. Sconsiglio a mio parere, Il viaggio d'inverno e Le catilinarie, Causa di forza maggiore.
martaquick
29 Luglio, 2020
Ciao! Io ho a casa da leggere acido solforico e stupore e tremori. Li hai letti?
Clangi89
30 Luglio, 2020
Si si letti entrambi..... Anzi, Stupire e tremori l'ho anche riletto ma non ho più avuto lo stelli grado di apprezzamento, in ogni caso è stato il primo libro letto di questa autrice. Non li ho letti proprio tutti ma... Quasi! Il mio preferito è Cosmetica del nemico!
martaquick
30 Luglio, 2020
Ok grazie allora sicuramente lo aggiungerò alla mia lista e anche igiene dell’assassino!