Dettagli Recensione

 
Il grande mare dei sargassi
 
Il grande mare dei sargassi 2020-07-29 23:55:51 DanySanny
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    30 Luglio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutto era fulgore e tenebra

È un romanzo saturo, questo di Jean Rhys: saturo di colori cangianti e vivi, tropicali e violenti, saturo di una luce che non è mai trasparente, ma verde come il segreto della foresta, purpurea come il calore del sangue e scura come un cielo in tempesta. Una luce che non lascia scampo e bracca i personaggi con un calore asfissiante, esaspera le sensazioni, distorce le azioni e su tutto fa gravare il senso incombente della tragedia. È in questo mondo di feroce, limpida, involontaria violenza che si consuma e divampa la vita di Antoinette, donna a metà, né nera né bianca, ma creola, invisa tanto agli schiavi africani oramai liberati dalla legge quanto ai pallidi e aristocratici inglesi. Prima bambina, figlia di una madre che non ha saputo sopportare il peso crudele della vita e diventata folle, poi adolescente relegata in un convento dal patrigno e poi ancora donna adulta manovrata e manipolata, troppo fragile, troppo instabile, data in sposa a un uomo interessato solo al suo denaro. È la parabola di una vita che diventa un’ombra. È una storia come tante quella di Antoinette, di cui Jean Rhys ci restituisce con drammatica forza narrativa tutta la tumultuosa e incandescente violenza, in pagine che scorrono con tanta prepotenza da far vacillare tutta la struttura, perché l’urgenza di dire è così vibrante che la camera non può fare altro che stringere sempre più sui volti di Antoinette e del marito, di cui mai si scopre il nome. Entrambi si sono ritrovati incastrati: lei nei propri sogni infranti quando una protesta anticolonialista ha bruciato la sua casa e ucciso il fratello, nella inesausta ripetizione della vita di sua madre e lui nel matrimonio con una donna dal passato difficile, dal presente instabile. Qui dunque questa relazione finisce per diventare logorante, distruttiva, aterogena, insostenibile. E sullo sfondo, misteriosa e imperscrutabile, la magia antica di Josephine, la schiava nera rimasta con Antoinette, storie di zombie e vodoo che inseguono il sogno di un filtro d’amore, capace alla fine di far precipitare le nubi nerissime che si erano addensate.

Questo romanzo potrebbe apparire come poco più di una drammatica storia d’amore, ben scritta certo, ma senza molto di più. E invece è straordinario il motore narrativo di tutta la storia: la Rhys, con la storia di Antoinette, non ha solo ricostruito le tappe di una dissoluzione inesorabile, di un matrimonio fallito; non ha solo esplorato la difficile connivenza tra bianchi, neri e creoli; non ha solo riflettuto sull’inamovibile predomino che il maschio vuole sulla femmina, ma ha anche ricostruito, in un affascinante salto intertestuale, la storia del personaggio di una donna folle, moglie del protagonista maschile, che appare In Jane Eyre. Come folgorata da questa ombra letteraria, Jean Rhys le dà un volto, le restituisce una storia, le conferisce dignità e forse permette a chi ha letto Jane Eyre (purtroppo non sono tra questi) di ridefinire certe coordinate: forse il marito della donna, Mr. Rochester ha seppellito in sé più di quanto non appaia nel romanzo della Brontë, che nonostante l’indomita modernità, resta pur sempre un libro del 1847: un uomo abbastanza spietato da chiamare continuamente Antoinette, Bertha: un modo ulteriore per toglierle la libertà e l’indipendenza. Tremendo e potente il finale, che sutura il romanzo alle pagine finali di Jane Eyre. Un cerchio che si chiude nel mondo sorprendente della letteratura.

“Soprattutto odiavo lei. Perché lei apparteneva a quella magia e a quell’incanto. Mi aveva lasciato assetato e tutta la mia vita sarebbe stata sete e desiderio di ciò che avevo perduto prima ancora di trovarlo.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Jean Eyre, Follia di McGrath e, curiosamente, ho pensato continuamente a "Il Mercante di Venezia" e "La tempesta" di Shakespeare. Sarà per l'atmosfera magica.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho fatto fatica a scrivere una recensione "contenuta", mi sarebbe piaciuto approfondire altri aspetti, ma spero si intuisca il fascino tragico e conturbante che emana questo libro.
Sono interessanti i libri che riprendono personaggi e vicende di romanzi famosi. Mi viene in mente "Il caso Mersault" (che si rifà ovviamente s "Lo straniero" di Camus), ma ce ne devono sicuramente essere altri nella storia della letteratura.
Ciao Daniele, anche io sono attratta dal titolo da tempo, ma ho sempre frenato l'approccio non avendo mai letto Jane Eyre. Direi che potrei buttarmi ugualmente...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
30 Luglio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cub, si mi sembra un libro ampiamente nelle tue corde e del tutto leggibile anche senza conoscere Jane Eyre: certo aggiunge un altro livello di lettura, però il romanzo è bello a prescindere.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
30 Luglio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Giulio, ce ne devono essere diversi, ma a me memoria mi vengono in mente solo quelli che recuperano personaggi della mitologia o di qualche opera classica, che sono però personaggi in senso molto esteso. Forse in qualche romanzo di Eco ci sono protagonisti ripresi da altri libri, ma in genere sono rari o dotti libri medioevali ahah
Bella recensione, sto pensando all'immagine tua, molto calzante, della struttura narrativa che rischia di vacillare sotto il tumulto dell'urgenza dei pensieri da scrivere. Immagino che il lettore certe volte ha bisogno di prendere fiato quando si trova di fronte a questi libri prepotentemente coinvolgenti. Molto, molto interessante!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
31 Luglio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì Marianna, secondo me è un libro che trascina, ma davvero molto scuro. Ho avuto proprio la percezione che tutto stesse in piedi proprio per questa violenza trascinante dello stile, ma che qua e là ci siano dei buchi. Per questo dico vacillante, ma è bello così secondo me, vibrante è imperfetto.
Interessante proposta, se mi dici poi che ti ha richiamato alla mente Il mercante di Venezia, mi incuriosisce ancora di più!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
01 Agosto, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì Laura, non certo per i toni, che qui sono più drammatici, ma per la struttura bipolare magia-civilizzato che c'è regge anche l'opera di Shakespeare. E "La tempesta" per l'ambientazione. Penso sia un elemento importante nel libro, che secondo me potrebbe decisamente piacerti.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica