Dettagli Recensione

 
Pnin
 
Pnin 2020-08-18 13:46:18 siti
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    18 Agosto, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Libertà

Caso ha voluto che leggessi questo romanzo in un periodo in cui mi ero finalmente approcciata all’ascolto di “Oblomov” attraverso le teche del programma radiofonico della RAI Ad alta voce - ascolto poi interrotto a causa della discontinuità che mi caratterizza quando a prevalere sono le vacanze, rigorosamente accompagnate da scarsissima dotazione tecnologica - per cui la lettura dello splendido e fuorviante incipit di Pnin subito mi ha fatto pensare all’oblomovismo e al suo creatore. La scrittura di Nabokov ha immediatamente richiamato alla mia mente la Russia, i suoi grandi scrittori, l’intera tradizione culturale, soprattutto letteraria, illudendomi di trovarmi in un solco o forse meglio dire sulla scia di quella grande produzione, fino a quando un geniale, sicuro, inatteso colpo di coda non mi ha fatto ricredere portandomi al cospetto di un autore moderno, vivace, ironico e divertente. Un grande maestro della narrazione, un incantatore di lettori, un abile prestigiatore che lascia di stucco non una sola volta ma lungo tutto il corso della narrazione, sfoderando al momento opportuno i suoi trucchi per far rinvenire il lettore dall’illusione di aver avuto in mano la narrazione, di averla, addirittura ritenuta quasi fino alla fine, dopo l’abile giochetto iniziale, inutile, non necessaria, prevedibile, noiosa. E invece, questo romanzo è semplicemente uno scherzo letterario, quasi un ironico saluto di Nabokov a se stesso, al suo essere stato professore, esule, genio al pari del Pnin che lo stesso Nabokov, fattosi personaggio nell’ultimo capitolo, si diverte a mettere alla berlina , avendoci fatto - prima e per tutto il tempo- quasi detestare tutto l’entourage accademico che gli ruota attorno e che lo sbeffeggia. Pnin è un uomo fallito, un arrendevole, misero uomo, un goffo per natura, un simpatico pasticcione? Ancora, è solo un personaggio che per la sua debolezza genera affetto immediato nel lettore? Non penso, Pnin è semplicemente la cartina al tornasole di un bieco ambiente pseudo culturale, una provinciale università, che millanta di essere produttrice di cultura mentre si occupa in realtà di sovvenzionare se stessa con inutili e improbabili studi come il cosiddetto Test del dito nella Tazza … si sarà dunque compreso che Pnin è l’opposto di Oblomov, niente affatto indolente anzi a me piace immaginarlo in fuga per una nuova vita preso per mano a Seymour Levin di Malamud. Buona fortuna a entrambi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura, non avevo dubbi sul fatto che l'avresti adorato. Se "Pnin" ti è piaciuto e ti ha colto di sorpresa, a mio parere in "Fuoco pallido" l'asticella si alza ulteriormente, te lo consiglio vivamente, magari non subito ma quando avrai voglia di andare su una lettura "certa", ricordati di lui. :-)
Che interessante segnalazione, me lo segno!
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
19 Agosto, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Anzi me li segno tutti e due
In risposta ad un precedente commento
siti
19 Agosto, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ioana, già procurato! Ho visto che ha una struttura molto particolare, che mi dici a proposito?
In risposta ad un precedente commento
siti
19 Agosto, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Mario, intendi anche Gonkarov di Oblomov o Malamud di A new life?
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
19 Agosto, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
La struttura è più che originale, un poema e un commento al poema che partono come due binari paralleli ma che, sorprendentemente lui riesce a rendere tangenti man mano fino quasi a confonderli nel finale. Una satira anche per la critica letteraria, inoltre in Fuoco pallido Nabokov costruisce un nuovo mondo e un nuovo idioma, presta particolare attenzione ai nomi: non sono mai a caso. Se poi avrai voglia, trovi la mia opinione qui sul sito. Buona lettura!
In risposta ad un precedente commento
siti
21 Agosto, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ioana per la gentile risposta, vado a rivedere la tua opinione!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine