Infinite Jest

Infinite Jest 2020-09-08 21:20:59 archeomari

archeomari Opinione inserita da archeomari    08 Settembre, 2020

UN ROMANZO PREPOTENTE

Chiamatelo come più vi aggrada: romanzo-monumentale, romanzo-mondo, colossal editoriale, opera torrenziale, etc. frutto della penna di un autore che è diventato un’icona, come spesso succede ai grandi artisti che si suicidano e lasciano quella dolente nostalgia subito dopo il clamore. Un libro che ha segnato un’epoca, tornato di gran voga qualche anno fa per festeggiarne il ventennio dalla prima uscita. Per me Infinite Jest è, e lo ricorderò tale, ne sono sicura, un romanzo prepotente, ma proprio prepotente sotto ogni aspetto.
Elenco le difficoltà che ho riscontrato, ma non lasciatevi scoraggiare, darò spazio anche ai motivi per cui Infinite Jest merita di essere letto.
Vissuto (è il caso di dirlo, ci ho impiegato mesi) in formato cartaceo.
Prepotente la mole: più di 1200 pagine (note ed errata corrige comprese) quasi proibitiva da portare dietro negli spostamenti. Font delle note lillipuziano, da talpizzare la vista. Prepotente la trama ricca, ricchissima e intricata con tanti personaggi disseminati tra le pagine, che, una volta nominati per nome e cognome, spariscono per poi essere indicati con sigle o anche con soprannomi a distanza di trecento pagine . Struttura prepotente, perché per me non è stato minimamente pensabile interrompere la lettura per più giorni, senza dover rileggere le pagine precedenti pena perdere la bussola della storia. Il libro impone concentrazione, se siete distratti, dovete tornare indietro. All’inizio sentirete la necessità di chiedervi: ma dove vuole portarmi questo libro? E avrete un gran da fare a chiedervelo, la risposta non arriva subito, bisogna superare quasi la metà del libro.
Ah, ma io non rivelo niente.
Non voglio parlare della trama, non riuscirei ad essere sintetica e poi la trovate ovunque. Voglio scrivere pochissimi tratti, limitandomi ad accennare le tematiche più interessanti.
L’amore per il tennis a livello agonistico, la competizione e l’ottimizzazione delle energie, la rigida disciplina degli orari, della dieta e degli allenamenti, la droga e la dipendenza, il disagio giovanile, le violenze domestiche, la solitudine, la società consumistica delle immagini e ... un pizzico di spionaggio.
Si cerca disperatamente la copia di una cartuccia filmica di intrattenimento creata dall’Auteur James O. Incandenza capace di imprigionare chi la guarda in una fissità vegetale: tale cartuccia potrebbe essere usata come arma di distruzione di massa.
Metafora dello strapotere dei media, capaci di farci il lavaggio del cervello e annichilire le nostre coscienze e la nostra volontà, generando dipendenza come le droghe.

Lo stile è un mondo di termini ipertecnici dalla correzione maniacale riferiti alla tecnologia, allo sport, alle droghe, al disagio psico-emozionale. Tantissime occasioni per riflettere e commuovervi, ma anche per ridere per le situazioni grottesche e surreali, per le parole usate nel momento giusto.
David Forster Wallace ha avuto genialità e creatività, amici stretti, quasi gemelli direi, della follia. Incredibile come sia riuscito a inventare tecnologie che sono apparse dopo la pubblicazione del suo libro, o che ancora devono essere immesse sul mercato; pazzesca la struttura di un gioco da campo con palline da tennis malmesse, chiamato Eschaton, che simula addirittura una guerra multinazionale con armi nucleari, con tanto di colori e divise ad hoc delle squadre. Originale la trovata degli anni sponsorizzati, ogni anno un marchio diverso. Geniale la guerra tra gli estremisti sulla sedia a rotelle (Afr) che vogliono separarsi dagli USA diventati la grande Concavità, una discarica di scorie radioattive annesse al Quebec.
Per me le pagine più belle sono quelle dedicate alla riflessione sulla libertà, sulla manipolazione delle coscienze “È sulle teste che stanno lavorando. Giorno dopo giorno, anno dopo anno. Un intero programma. (...) Ci danno sempre qualcosa da odiare, odiare davvero tutti insieme (...)”. Profetiche le parole dedicate alle chiamate, alle videochiamate che, con la possibilità di usare maschere per rendersi esteticamente più gradevoli, anticipano i moderni falsi e/o ritoccati profili dei social network e la paura di mostrarsi nella vita reale senza trucchi.
Spiazzante la profondità e la conoscenza del grande male della depressione, o la Cosa, detta anche anedonia, o melanconia semplice “è una specie di novocaina emotiva, questa forma di depressione, e anche se non è dolorosa la sua vacuità è sconcertante e...ecco, deprimente”. Chi ne è affetto considera l’amore, la gioia di vivere, la felicità dei termini astratti, senza riscontri reali.

Un libro che pretende motivazione, concentrazione, tempo, ma sa ricambiare benissimo. Non do il massimo della valutazione, perché mi ha procurato anche momenti di stanchezza, ho trovato passaggi inutilmente lunghi ed evitabili. Interessante il fare delle note non un’appendice, ma un micro testo integrante, necessario per capire la storia e lo stile dell’autore, ma alcune erano superflue e il font microscopico.

È il mio primo romanzo postmodernista, non saprei con quale autore abbinarlo.
Rimando alle altre recensioni dei Qamici

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Complimenti per la lettura Marianna e per la recensione che abbraccia un po' tutte le tematiche di questo libro. La gestione delle note nel mio caso è stata facile perché ho utilizzato il kindle, molte di esse noiose e inutili, altre ancora fornivano informazioni che completavano lacune. Sono onesta, alcune le ho saltate, soprattutto quelle che prendevano pieghe troppo tecniche e paranoiche.
09 Settembre, 2020
Ora che ci penso, Ioana, mi sono sfuggite alcune osservazioni. Ad esempio non è curioso il paradosso di Madame Psychosis che appare senza veli nell'intrattenimento del samizdat e poi è costretta ad apparire sempre velata perché dal viso deformato ? Un sacco di situazioni spassose, una marea di passi che avrei voluto citare e poi i difficili rapporti familiari. Troppe cose, è davvero troppo questo libro. È pantagruelico... se non sbaglio l:ho letto in qualche presentazione in lingua. Può essere?
Grazie Ioana per il supporto durante la lettura!
Molly Bloom
09 Settembre, 2020
Io invece ricordo che Madame Psychosis si copre il viso non perché "deformato" ma perché talmente perfetto e bello che il solo guardarlo porta appunto a quel stato vegetativo, se non ricordo male era proprio lei la protagonista di questo video di Incandenza padre. Tra l'altro ho avuto come percezione che fosse stata anche la sua amante in passato. Comunque si, c'è molta carne sul fuoco ma diciamo che ha lo spazio per dar voce a tutto e meno male lo fa. Ci vogliono anche questi libri...
Esilarante il travestimento in donna di quel tizio di cui non ricordo il nome, che si incontra con il rappresentante sulla carrozzina, in cima a una collina, posto scomodo per entrambi direi.
siti
09 Settembre, 2020
Ottima presentazione, gli dà una chanche ai miei occhi.
09 Settembre, 2020
No Ioana, Madame Psychosis, il cui nome è Joelle van Dyne (ma anche un altro, rivelato alla fine dall'amica Molly) era di una bellezza aliena, sì, ma venne sfigurata in viso per sbaglio dalla madre che voleva colpire invece il marito, preso troppo dalla figlia (di cui abusa ). Tutto avviene il giorno in cui lei presenta Orin Incandenza, il nostro sciupafemmine, alla sua famiglia. Dalla disperazione la mamma di Joelle si suicida buttando un braccio dopo l'altro nel tritarifiuti. Suicidio abbastanza simile a quello del papà di Orin, che infila la testa nel microonde. Joelle fu modella per i film, ma mai amante di James I. Secondo lui aveva già raggiunto il massimo delle erezioni mondiali, testuali parole. Ahahah
09 Settembre, 2020
Siiiii il dialogo tra Marathe degli Afr sulla sedia a rotelle e Steeply travestito da donna è meraviglioso. Profonda la discussione e altrettanto improbabile Steeply che si sfascia poco alla volta.
E perché la scena della signora che aveva un cuore artificiale nella borsetta Aigner? Quando viene scippata per strada nessuno l'aiuta, perché lei urla 'mi ha rubato il cuore!'!
Il mio preferito è don Gately. Ma basta spoiler, potrebbero leggerci! Ahahah
Molly Bloom
09 Settembre, 2020
"Joelle Van Dyne, alias Madame Psychosis alla radio (il nome che utilizza quando va in onda, un gioco di parole, visto che in inglese suona quasi come la parola metempsychosis); è anche conosciuta come la Più Bella Ragazza Di Tutti i Tempi, nome affibbiatole da Orin. Indossa sempre un velo, à la Elephant Man, per nascondere il viso: che lo faccia in quanto Deforme Repellentemente e Improbabilmente, o bella da togliere il respiro, o ancora che sia stata tremendamente bella in passato ed ora deforme, è lasciato all'interpretazione del lettore." --fonte Wikipedia

Si ricordavo dello sfregio ma nonostante questo mi ha sempre lasciato l'impressione che fosse bellissima e perfetta, tant'è vero che a un certo punto Gately intravveder tra il velo un viso perfetto. Infatti anche su wiki non danno una risposta certa ma a libera interpretazione.
09 Settembre, 2020
Bel libro, Laura. Da leggere senza interruzione altrimenti è la fine! Grazie per aver letto!
09 Settembre, 2020
Quel passo in cui viene trasfigurata lo ricordo benissimo, come ricordo che don Gately riusciva ad intravedere una pelle liscia, ma non del viso. Corpo splendido, sempre.
Sì ci sono tantissimi nomi, ognuno dei personaggi ne ha, ecco la difficoltà di tenere alta la concentrazione. Anche l'ateur veniva chiamato Lui in persona, Cicogna Matta.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2