L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2020-09-14 08:43:56 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    14 Settembre, 2020

Io credo che lei non sia come crediamo

Siamo a Parigi, in un elegante palazzo dove risiede l'alta borghesia. Sono tutte persone che vivono di apparenza e di schemi già prefissati. In questo palazzo però vivono anche due persone che pur di riuscire a passare inosservate si nascondono, prima fra tutti troviamo madame Michel, la portinaia:

“Come sempre, mi salva l'incapacità del genere umano di credere a ciò che manda in frantumi gli schemi di abitudini mentali meschine. Una portinaia non legge L'ideologia tedesca e di conseguenza non sarebbe affatto in grado di citare l'undicesima tesi su Feuerbach.”

Ma Renée non è la sola, in quel palazzo vive anche una ragazzina di dodici anni, il suo nome è Paloma:

“Si dà il caso che io sia molto intelligente. Di un'intelligenza addirittura eccezionale. Già rispetto ai ragazzi della mia età c'è un abisso. Siccome però non mi va di farmi notare, e siccome nelle famiglie dove l'intelligenza è un valore supremo una bambina superdotata non avrebbe mai pace, a scuola cerco di ridurre le mie prestazioni, ma anche facendo così sono sempre la prima della classe.”

Due persone con indosso due maschere che a un certo punto dovranno decidere se mettersi in gioco oppure continuare a nascondersi.

“L'eleganza del riccio” è molto particolare, ho deciso di leggerlo perché è un libro che solitamente divide i lettori, o viene amato oppure odiato. Lo stile è insolito e le pagine si alternano fra le impressioni della portinaia e di Paloma, spesso anche con digressioni che possono un po' annoiare il lettore, ma il messaggio che vuole mandare l'autrice è importante. Tante persone vivono in incognito perché non vogliono mostrarsi e uscire dagli schemi in cui la vita li ha classificati. Ho apprezzato molto anche le interazioni fra i vari personaggi, in particolare Manuela e Ozu.

Sono decisamente combattuta, lo stile non mi ha colpito particolarmente, ma questo è uno dei casi in cui il contenuto e il messaggio riescono anche a far digerire una scrittura non proprio eccellente.

“Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti.”

Buona lettura!

Eccomi nella categoria di chi odia, per modo di dire, questo romanzo. L'ho trovato scarso dal punto di vista letterario, abbondante di riferimenti letterali e culturali buttati li a casaccio giusto per enfatizzare la cultura della protagonista, e abbastanza contraddittorio nella gestione dei pregiudizi. Sarà voluta come cosa, ma la protagonista è la prima ad avere pregiudizi e a snobbare i ricchi del condominio, è talmente superiore e intelligente che probabilmente non se ne rende conto ma anziché fare una sana auto-analisi la butta sul vittimismo. Certo sicuramente toccherà le corde di chi magari non si stanca prima, ma per me rimane un libro sopravvalutato. Non ce l'ho fatta a finirlo, mi annoiava tremendamente.
Mian88
14 Settembre, 2020
14 Settembre, 2020
Cara Federica, complimenti per la tua recensione. Sei stata molto brava per quello che non è un libro semplice e che può far storcere il naso per quelli che sono i suoi contenuti. Al contempo, un romanzo complesso da affrontare, stante i vari e molteplici riferimenti filosofici ivi contenuti. Ci sono molti elementi che possono far storcere il naso o che possono non convincere il lettore che non va oltre le apparenze e credo che questa sia stata anche la volontà dell'autrice: obbligare chi legge ad andare oltre quello che è il pregiudizio stesso - da qui anche un paradosso implicito - contenuto tra queste pagine obbligandosi a porsi domande e a riflettere sul quanto effettivamente l'apparenza possa pregiudicare o possa condizionare le scelte e le impressioni altrui. Onestamente è un titolo che ricordo con molto piacere e che custodisco nel cuore. E' stata una di quelle rare volte in cui ho volontariamente rallentato la lettura per assaporarne ogni carattere. Non è certo un romanzo per tutti perché richiede molta sensibilità e anche molta capacità introspettiva. Sei stata molto brava e leggerti è stato un sincero piacere. A presto!
Ciao Federica, mi trovo d'accordo con la tua valutazione. Anche a me era piaciuto questo romanzo, ci ho ripensato spesso nel corso degli anni. A me la storia era sembrata originale e mi aveva fatto riflettere... Non so, forse sono troppo ingenua e dai gusti letterari poco raffinati, ma per me questo libro è bello. (O almeno è quello che pensai quando lo lessi ormai qualche anno fa).
C.U.B.
15 Settembre, 2020
Ciao, anche a me era piaciuto molto e ne conservo un piacevole ricordo.
Tra l'altro mi ha fatto venire una voglia ingestibile di Tolstoj, che da sempre rifuggo. Proprio ora ho in lettura Guerra e pace e se non fosse stato per Renèe e Ozu, cosa mi sarei persa. Se procede così, dovrò a quei due anche Anna Karenina!!!
Interessante, lo avete letto in tanti a quanto vedo, io no. I pareri sono quasi tutti positivi!
Ciò che conta in una lettura è sentirsi in sintonia col libro, con la storia che narra, col modo di narrarla. È una chimica anche lì, ognuno di noi è diverso e non credo che sia questione di raffinatezza.
16 Settembre, 2020
Maria grazie mille, mi ritrovo nelle tue parole. Grazie ancora per il commento.
16 Settembre, 2020
Ciao Chiara, grazie per il commento, leggo sempre le tue recensioni e posso confermare che non sei una lettrice ingenua e nei tuoi gusti mi rivedo molto. Grazie ancora per il commento.
16 Settembre, 2020
Ciao c.u.b., io ho letto molti libri di Tolstoj e leggere questa passione dei personaggi per l'autore mi ha fatto piacere. Non è molto che ho letto "Guerra e pace", ti invidio perché è un capolavoro indimenticabile che rimane nel cuore e quando si arriva alla fine ne senti la mancanza..spero che poi darai spazio anche ad Anna Karenina!