Dettagli Recensione

 
Eredità
 
Eredità 2020-12-09 18:31:59 ornella donna
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Dicembre, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Silenzio di famiglia.

Vigdis Hjorth nata ad Oslo nel 1959, è una delle scrittrici norvegesi più conosciute ed apprezzate. Ha pubblicato più di trenta libri. Con Eredità ha ottenuto una meritata fama internazionale. Un romanzo che sicuramente colpisce, non soltanto per lo stile, ma per lo stesso contenuto narrato.
La storia inizia con un testamento. O meglio:
“Quattro fratelli. Due case a picco sul Mare del Nord. Un dramma familiare sepolto nel silenzio da decenni.”
Ci sono due case che dovrebbero essere lasciate in dono alle due sorelle, coloro che li hanno accuditi fino alla fine. Invece no, sono date alle due figlie minori, e i maggiori, Bard e Berglijot nulla. Perché? Bard vive male questa profonda ingiustizia e Berglijot, voce narrante, non si stupisce più di tanto. Perché? Perché lei da anni ha troncato ogni rapporto con la famiglia e non vuole saperne più nulla? C’è un segreto doloroso che pesa come un macigno, che è difficile da affrontare, ma che è necessario farlo, forse, per tornare a vivere una vita più serena. Che sarà mai?
Un viaggio analitico nella storia, violenta e piena di soprusi, di una famiglia all’apparenza normale. Ciò che più mi ha colpito è lo stile e l’impianto narrativo del romanzo. Frasi brevi, ma decisi, forti, continue domande e riprese, capitoli a volte di una sola pagina, ma dal contenuto pesante e tragico al tempo stesso. Una lettura non facile, difficile, con tanti riferimenti a Jung e Freud, ma che tuttavia si fa apprezzare per solidità del narrato e fascino intimo ed intimistico dei personaggi. Con loro il lettore soffre e spera. Perché in fondo “tutte le famiglie sono infelici a modo loro”, e spesso il silenzio è un muro di omertà difficile, se non impossibile, da valicare. Un libro che lascia un segno, e che merita veramente di leggere. Un piccolo capolavoro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Piaciuto molto anche a me :-)
Interessante segnalazione Ornella per chi come me non si è mai avvicinata alla letteratura del nord Europa.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco