Dettagli Recensione

 
La natura della grazia
 
La natura della grazia 2021-01-22 12:23:19 andrea70
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    22 Gennaio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La grazia della vita

Inizio anni sessanta, in una piccola cittadina del Minnesota, un bambino viene trovato morto sui binari della ferrovia, la polizia indaga in modo indolente senza riuscire a mettere in piedi una teoria credibile su come il piccolo sia finito in quel posto.
La notizia turba la piccola comunità, in particolar modo il giovane Frank, figlio del pastore protestante della comunità, al quale viene intimato di fare attenzione e non curiosare in cerca di risposte alle sue molte domande in quanto potrebbe essere pericoloso soprattutto perchè nei dintorni bivaccano una moltitudine di soggetti poco raccomandabili.
ovviamente il ragazzino fa esattamente il contrario , si imbatterà nel cadavere di un vagabondo e in un indiano tanto affascinante quanto misterioso
e probabilmente nei guai con la giustizia. La piccola comunità fa in fretta a cercare un colpevole di qualunque tipo anche senza particolari prove , i precedenti dell'indiano e alcuni suoi comportamenti fanno dubitare anche l'animo innocente di Frank, ma spesso è troppo facile trarre le conclusioni sbagliate trasformando il poco che sappiamo in sentenze.
Il giovane Frank scoprirà di suo queste incongruenze, anche a livello familiare, incrocerà le sue difficoltà a rapportarsi col mondo degli adulti con le ambiguità e le menzogne dei grandi e capirà che la fiducia è un bene prezioso che non va mai data per scontata.
Romanzo che inizia bene per perdersi un pò nel mezzo del cammino, sicuramente non è un thriller ma più che altro il racconto del passaggio dal mondo dell'adolescenza a quello degli adulti attraverso molti temi quali l'amore, l'amicizia, il razzismo, il crimine.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner