Paradiso e inferno

Paradiso e inferno 2021-02-01 14:39:11 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    01 Febbraio, 2021

Poesia della natura

Islanda, un periodo indefinito probabilmente verso fine '800. In un paesaggio di natura incontaminata, selvaggia e a tratti brutale gli uomini vivono le loro vite e scrivono inconsapevolmente il proprio destino.
Barour giovane pescatore appassionato di poesia e di letteratura si attarda un mattino per rileggere dei versi che lo avevano particolarmente colpito e distrattamente dimentica la cerata che dovrebbe proteggerlo dalle folate d'acqua e gelo mentre è in mare aperto. Questa dimenticanza gli costa la vita e getta nel più nero sconforto "il ragazzo" un suo giovane amico dall'età indefinita e di cui non sappiamo il nome come se fosse qualcosa di non importante . "Il ragazzo" rappresenta un'infinità di persone come lui, che cercano faticosamente di farsi strada tra gli eventi circondati da uomini e donne temprati da una natura ai limiti del primordiale. Il ragazzo abbandona il villaggio di pescatori come da piccolo aveva abbandonato il villaggio natio separato dal resto della famiglia alla morte del padre, e si dirige ad un altro villaggio per mantenere una promessa fatta all'amico Barour, restituire quel meraviglioso libro che gli è costata la vita al vecchio comandante di navi ormai cieco ma che ha una biblioteca di 400 libri.
Il ragazzo che a tratti sembra non avere più voglia di vivere tanto è il dolore per la perdita di chi gli è più caro , prima la famiglia poi Barour, trova una inattesa ancora di salvezza nella ruvida generosità di due donne che lo accolgono come si fa con un fratello e gli mostrano che anche in mezzo alla neve può ardere il fuoco dell'umanità ad indicarci una nuova via per la nostra vita.
La narrazione è estremamente evocativa, splendida la descrizione dei luoghi e della natura, della tempesta nel mare, del freddo che senti sulla pelle come se fossi con quegli uomini in balia del vento e del gelo. I piccoli gesti quotidiani hanno tutti importanza, uomini e donne che sembrano di granito per la scorza dura che hanno in superficie dimostrano una umanità profonda e quasi poetica .
Bello il racconto ma bellissimo lo stile dell'autore e le riflessioni del personaggio principale.
Una scoperta.

Troppo invitante, adoro già tutto il catalogo della casa editrice, poi recensisci libri dallo stile evocativo...messo in lista a breve termine. Grazie!
Emilio Berra  TO
03 Febbraio, 2021
Andrea, un libro che ho amato anch'io. La prima parte m'è parsa un capolavoro di per sé.