Pedro Páramo

Pedro Páramo 2021-03-29 15:46:15 siti

siti Opinione inserita da siti    29 Marzo, 2021

Morto che parla...

Il messicano Juan Rulfo ha scritto solo due libri, pubblicati tra il 1953 (“La pianura in fiamme, raccolta di racconti) e il 1955 (“Pedro Páramo ”, breve romanzo, esplosione di voci fissate in carta da un generoso inchiostro). Oggi questo ho letto, il suo secondo e ultimo lavoro: non pubblicò mai più nulla. Un vero deserto creativo dopo tale effluvio onirico quale è “Pedro Páramo”.
Si esce impreziositi da questa lettura che non offre nemmeno una storia, almeno non una di quelle che lo stesso bellissimo incipit farebbe presagire. Siamo in Messico, lande desolate, crocevia di strade che si intersecano in due sole direttrici : scendere e salire, speculari ad andare e tornare. Juan Preciado va, va alla ricerca del padre, Pedro Páramo , a Camala, la madre è morta da una settimana, le ha fatto una promessa: - Non chiedergli nulla, pretendi ciò che è nostro -. Agosto, colline si susseguono, il paesaggio langue, l’aria è bollente, i morti dall’inferno tornano qui a riprendersi la coperta. La Media Luna, estesissima proprietà del padre, lo accoglie, lo scorta un mulattiere di passaggio e Pedro Páramo è morto … era anche suo padre.
Ma chi è Pedro Páramo ?
Sarebbe precoce chiederselo perché da questo punto in poi la narrazione vira, si apre a ripetute analessi, procede a rilento lungo la via della fabula, disdegna oltremodo l’intreccio. Il racconto si fa voce, prima reale, tangibile: Donna Eduviges Dyada accoglie Juan Preciado a casa sua e racconta e quando la sua evanescenza inizia a delinearsi agli occhi del protagonista-narratore e dell’ormai disorientato lettore, subentra un’altra narratrice, Damiana Cisneros. E il quadro lentamente si delinea, e tutto sfuma, svanisce e al tempo stesso si delinea di nuovo, offre i contorni di un disegno che sarà completo solo alla fine. Il narratore è intanto ormai trasformato in ascoltatore e a contatto con le diverse voci spettrali che animano un paese ormai morto, diventa della stessa essenza dei suoi favellatori. Un turbine di mormorii, di sussurri, di visioni e una vera e propria galleria di personaggi indimenticabili lo ricongiungeranno alla storia del padre, colui che dal nulla divenne grande, il cacique che tutto poté dalla morte di suo padre alla guerra dei cristeros per giungere infine alle ribellioni al seguito di Pancho Villa.

Fantasmi, cavalli senza cavaliere, assassini, sogni benedetti e maledetti, matrimoni imposti, violenze, la terra, i confini, il potere, il peccato, lo strapotere. Morti, asfissie, sepolture e racconto. I morti parlano, stateli a sentire non sono poi così pericolosi. Peggio è il rancore vivente.

Guymares Rosa, Il grande Sertao

Ottima proposta, Laura. La letteratura sudamericana è piena di gioielli nascosti, come appunto Juan Rulfo, autore di due soli libri, che non a caso Enrique Vila-Matas ha inserito nel suo emblematico "Bartleby e compagnia".
30 Marzo, 2021
Lo hai letto? Sembra molto interessante.
kafka62
31 Marzo, 2021
"Bartleby e compagnia" è un libro davvero curioso che parla di tutti quegli artisti "che ospitano dentro di sé una profonda negazione del mondo", e che magari, dopo la loro prima opera, rinunciano definitivamente all'arte, seguendo un impulso simile a quel "Preferirei non farlo" dell'eroe di Melville. Da leggere.
Me lo segno perchè ultimamente non ho grande successo che le mie letture latinoamericane. Dopo Guimaraes Rosa non ho incrociato più nulla di galvanizzante.
01 Aprile, 2021
Grazie Giulio, interessante prospettiva, sempre meglio di chi eccede nello scrivere senza aver un bel nulla da dire o peggio non riuscendoci.
01 Aprile, 2021
Spero ti possa piacere piacere, C.U.B.