Il vangelo secondo Gesù Cristo

Il vangelo secondo Gesù Cristo 2021-07-07 15:22:54 Civitom90

Civitom90 Opinione inserita da Civitom90    07 Luglio, 2021

L'ambigua espressione della volontà di Dio

Nel discorso del lago Genesaret, Dio espone a Gesù e alla presenza del diavolo le motivazioni che hanno portato a mettere al mondo, prima, e sacrificare, poi, il suo unico figlio. Egli appare come un Dio greco in certi aspetti, ovvero dalle pressoché illimitate possibilità di trasformare in atto un suo qualsivoglia germe di volontà, ma tediato da alcuni dei più comuni sentimenti umani quali la noia (Dio è ben felice di avere al suo fianco gli arcangeli in paradiso ma vorrebbe avere anche gli uomini, come se la compagnia con cui condivide l’eternità non fosse abbastanza per lui) e il bisogno di essere adorato non più dai soli ebrei, suo popolo eletto, ma allargando la sua sfera di influenza al mondo intero. Nasce dunque come un suo personale capriccio la comparsa della religione cattolica con tutto ciò che poi ne consegue, ovvero un’intransigenza che sfocia nella sofferenza morale e fisica dei martiri che in nome del Signore combattono se stessi, abbracciando con eccessivo zelo la colpa delle rispettive debolezze, oppure ciò che viene ritenuto essere profano e senza fede: sulla chiesa, istituzione fondata come portatrice del messaggio cristiano nel mondo, rimane dunque la macchia del sangue versato da moltissime persone nel corso dei secoli per adempire al volere di Dio.
L’escamotage utilizzato per alimentare la fede delle genti è far leva su ciò che Dio stesso afferma essere un tratto comune di ciascuno di noi, ovvero la tendenza umana al peccato: dunque si crea un’architettura di precetti da seguire che in un certo senso mortifica la natura stessa dell’uomo, la colpa dunque si insinua all’interno del peccatore che vede come unica via d’uscita quella di rivolgersi ad un Signore misericordioso che, in cambio di assoluta e cieca fedeltà, è disposto a perdonare qualsiasi cosa.
Il bene, dunque, si compie in colui che è pronto ad abbracciare con fede la volontà del signore; d’altro canto, il male si insinua in chi cede senza pentimento alla debolezza della carne. La carne non va però interpretata nella sua accezione voluttuosa ma, come precedentemente riportato, nell’attitudine umana a cedere alle proprie debolezze. Il diavolo tentatore appare quindi indispensabile a questo disegno divino: non ci sarebbero anime da salvare senza peccati da perdonare; Dio, infatti, rifiuta il patto proposto dal diavolo, nel quale egli chiede di tornare in cielo dal quale è stato scacciato in cambio della scomparsa del male sulla terra.
Gesù accetta di malgrado questo arduo compito, ma non può altrimenti perché non si può nulla contro il volere del Signore. La sua morte dovrà dunque essere dolorosa e infame (proprio con queste parole viene definita), ovvero crocifisso come suo padre Giuseppe. Entrambi, sia il padre umano che il figlio, hanno il medesimo destino, come se si fossero voluti accumunare nella colpa di non aver fatto abbastanza per evitare la sofferenza di gente innocente: Giuseppe infatti non avvisa i padri e le madri di Betlemme dell’arrivo dei soldati di Erode, condannando a morte i pargoli della città; Gesù invece cade sotto l’onnipotenza del Signore, incapace a dire di no ai suoi piani pur conoscendo le sofferenze che questa sua scelta provocherà nell’umanità futura.
Il vangelo di Saramago si pone come una critica al mondo cattolico perché ridimensiona l’idea di un Dio misericordioso pronto ad accoglierci anteponendone un altro, cinico e a tratti indifferente ai fatti dell’uomo. La figura di Gesù appare anch’essa ridimensionata dalla sua aura divina ma non per questo viene sminuita, anzi i dubbi e gli inevitabili errori che compie sono frutto di una persona che in ogni modo tenta di agire secondo coscienza.
Il peculiare uso della punteggiatura di Saramago non deve scoraggiare il lettore dal vincere le iniziali difficoltà a seguire il discorso (poi ci si fa l’abitudine) e arrivare al fondo di questo bellissimo libro dal quale, inevitabilmente, si possono trarre importanti spunti di riflessioni sulla religione cristiana cattolica di cui tutti noi, volenti o nolenti, siamo figli.

Per chi ha la curiosità di conoscere un punto di vista originale sull'origine della religione cattolica.

Recensione molto interessante!! Credo che acquisterò e leggerò questo libro che avevo già adocchiato ;-)
Civitom90
09 Luglio, 2021
Grazie Valentina! Credo proprio che non ti pentirai della scelta fatta...buona lettura!
Unda Maris86
09 Luglio, 2021
Grazie! Il libro mi arriva domani :-)) Buona prossima lettura anche a te.