Dettagli Recensione

 
La tristezza degli angeli
 
La tristezza degli angeli 2021-08-15 12:59:59 andrea70
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    15 Agosto, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bellissimo

Islanda, un tempo a cavallo tra '800 e primi del '900. Il "ragazzo" già protagonista del precedente "Paradiso e Inferno" vive da qualche settimana a casa di due donne che gestiscono un emporio in un villaggio islandese. Cerca uno scopo nella vita guidato dalla passione per i libri e la poesia, incerto sul futuro, sofferente per un passato in cui ha perso prima la famiglia poi il grande amico Barlour. Ogni luogo sembra ai confini del mondo, nessuna comodità e poche parole se non quelle utilizzate dal ragazzo per leggere romanzi al vecchio comandante cieco che alloggia alla locanda. Arriva il postino, un uomo rude e silenzioso, in eterno conflitto tra i suoi difetti e le sue aspirazioni ad essere un uomo migliore, ma senza illusioni. In un mondo così estremo consegnare la posta è un compito per eroi, pesanti sacche portate a spalla da un uomo armato solo del suo coraggio e la sua determinazione, settimane di cammino o di pericolose traversate in barca per consegnare lettere e riviste da un estremo all'altro del paese. Il ragazzo viene incaricato di effettuare la successiva consegna con Jens il postino, sembrano due uomini agli antipodi : un uomo ormai fatto e finito ma ancora in cerca di se e un giovane che si interroga sul suo posto nel mondo e sul senso della vita. Intorno a loro una natura violenta e primordiale, neve, ghiaccio, vento e gelo , ogni notte può essere l'ultima, ogni passo può farti mettere un piede in fallo e perire. Vietato addormentarsi lungo il cammino, con quel freddo il sonno avvolgerà i sensi e non si sarà più in grado di svegliarsi, ogni uomo diventa il custode dell'altro. Durante il cammino i due riescono a trovare una breccia ognuno nell'animo dell'altro, incontreranno ospitalità in casa di alcuni contadini nei villaggi attraversati e in uno di questi verranno affiancati da un lavorante per trasportare al cimitero locale la bara con il corpo della moglie del contadino deceduta da giorni e conservata dal gelo. Anche spostarsi di pochi kilometri è un'impresa ardua, lo stesso cammino davanti a loro è qualcosa di misterioso nascosto dalle tempeste di neve, ogni passo è narrato con uno stile poetico con frequenti digressioni sul senso della vita. L'uomo e la sua essenza più profonda sono ogni giorno in lotta con una natura bellissima e terribile che fa tirare fuori ad ognuno il meglio di sè per sopravvivere.
Grande scrittura senza dubbio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Inferno e Paradiso
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Andrea, "Paradiso e inferno" è un libro che mi è piaciuto molto (bellissima, in particolare, la prima parte). Anche questo II volume della trilogia risulta essere di alto livello. E' un invito a proseguire.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner