Dettagli Recensione

 
C'era una volta a Hollywood
 
C'era una volta a Hollywood 2021-10-29 08:08:03 deborino
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
deborino Opinione inserita da deborino    29 Ottobre, 2021
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL PRIMO LIBRO DI QUENTIN TARANTINO

Ho scelto di leggere questo libro perché Quentin Tarantino è il mio regista preferito in assoluto quindi non potevo certo perdermi una sua opera nonostante avessi già ovviamente visto il film da cui è tratto.
Ebbene sì, questo libro è tratto dal film e non il contrario come succede di solito.
Cosa ha di diverso dal film? Beh ovviamente la storia è molto più completa perché nel libro non ci sono limiti di spazio.
A tal proposito vorrei riprendere una parte di intervista che è stata fatta al regista dove diceva "Quando scrivo grandi sceneggiature epiche come questa (riferendosi a Django Unchained) o come Kill Bill c'è un sacco di roba che non riesce a entrare nel film per f....ute ragioni di spazio. Se dovessi fare tutto quello che c'è nella sceneggiatura sarebbero film da quattro ore. Per cui resta sempre il problema che la sceneggiatura è un'opera letteraria e io continuo a cambiarla e a modificarla in modo che stia in un film. In questo consiste il lavoro. Sono costretto ad adattare quotidianamente i miei film"".
Ecco, quindi, C'era una volta ad Hollywood si dilunga su particolari che nel film non vengono proprio citati.
La storia ha come protagonista Rick Dalton che è un attore di western che, negli anni '60 si ritrova ad un punto morto della sua carriera e deve decidere tra un piccolo ruolo in una serie tv commerciale oppure il protagonista di spaghetti western.
Al suo fianco abbiamo Cliff Booth, la sua controfigura sul lavoro e il suo più caro amico e aiutante nella vita privata.
I due si ritrovano a dover affrontare il problema del declino della carriera di Rick che ovviamente ricade anche sulla sua controfigura.
Contemporaneamente facciamo un salto nella Hollywood degli anni '60 con i registi e gli attori del momento nonché con i problemi delle comunità hippie che minano la tranquillità.
Io, sinceramente, mi sento di consigliare questo libro a chi è un pò esperto di cinema o comunque a chi, almeno, ha visto il film altrimenti potrebbe essere difficile da comprendere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha visto il film o a chi è esperto di cinema
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra