La cena

La cena 2021-12-01 11:32:21 GioPat

GioPat Opinione inserita da GioPat    01 Dicembre, 2021

I segreti non ostacolano la felicità

Paul Lohman, un ex insegnante di storia, si trova con sua moglie Claire in un ristorante di lusso ad Amsterdam con suo fratello maggiore Serge Lohman, un importante politico e concorrente alla carica di Primo Ministro olandese, e sua moglie Babette. Obiettivo principale della cena è discutere della gestione di un crimine commesso dai loro figli, filmato da una telecamera di sicurezza e mostrato in tv. I genitori devono decidere cosa fare, spinti anche dal fatto che i due ragazzi non sono stati identificati. Durante la cena, tuttavia, non mancheranno eventi che creeranno un clima di tensione tra le due famiglie.

La storia è narrata in prima persona da Paul e si sviluppa nel corso di una serata, anche se non mancano salti indietro nel tempo per mettere il lettore a conoscenza di antefatti utili alla delineazione dei personaggi. Ho apprezzato che i tempi del libro siano stati scanditi molto bene, racchiudendo i capitoli all’interno di macrocapitoli ciascuno con il nome di una portata del ristorante, dall’aperitivo fino al digestivo, per raggiungere l’epilogo con la mancia. Tale scelta, a mio parere, aiuta la progressività del racconto e lo rende più scorrevole.

La trama è semplice e di facile comprensione, con descrizioni accurate di avvenimenti e paesaggi. Anche in presenza di un flashback, una volta tornati nel presente all’interno del ristorante si riesce a continuare a seguire il racconto lasciato in sospeso. I personaggi sono pochi, delineati e non mancano diversi colpi di scena, a volte inaspettati, utili a stupire il lettore. Il finale lascia alcune domande ad aleggiare nella testa del lettore, mi sarebbe piaciuto conoscere l’epilogo di tutti gli avvenimenti narrati.

Libro di Herman Koch che mi sento di consigliare in quanto leggero, con temi semplici che a volte si contornano di un’aura di mistero. Una storia in cui alcuni personaggi sembrano interessati più al successo personale che al futuro dei propri figli porta a domandarci se sia meglio seguire le necessità del cuore o quelle della morale.