Dettagli Recensione

 
1Q84. Libro 3
 
1Q84. Libro 3 2022-01-18 19:12:39 Valepepi
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valepepi Opinione inserita da Valepepi    18 Gennaio, 2022
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

METAMONDI PARALLELI

Gli amori impossibili, taciuti e nascosti in fondo al cuore e che quando cala la notte si animano dietro al buio delle palpebre, con Murakami acquisiscono la consistenza di inchiostro su carta e diventano belle storie. Le stesse che, nella vita di tutti i giorni e sulla bocca di tutti noi, scadrebbero nel ridicolo, nella noia, tacciando di mancanza di senso pratico i loro fautori, coloro che non sanno stare al mondo.
Orbene, a tutti coloro che non sanno stare al mondo, Murakami ne offre uno alternativo. Una realtà altra, irradiata della luce soffusa di una doppia luna e popolata di quelle assenze taciute e nascoste che qui parlano, agiscono, vivono di vita propria, risarcendo coloro che vi hanno abdicato e riuscendo a sedurre tutti gli altri che normalmente si annoierebbero.
Siamo nel 1984, anno che rievoca le atmosfere orwelliane del grande occhio che tutto osserva e tutto governa e che qui ha le sembianze senza volto dei “Little People”.
La storia ha per protagonista Aomame: una giovane donna fredda, distaccata, apparentemente priva di qualsiasi reazione emotiva. Uccide, fa sesso, nella stessa maniera in cui si nutre, vale a dire per puro bisogno fisiologico, per spinta inerziale ad andare avanti.
Il piacere è altro e non è dato soddisfare. Ha il nome di Tengo, un compagno di scuola di cui ha perso le tracce, non il ricordo. E il ricordo basta per tenere in vita lei, Tengo e altresì generare una nuova storia. Quella della crisalide d’aria, sul cui cielo plumbeo campeggiano due lune…
Una formula narrativa sovente sperimentata da Murakami: due metamondi, due storie apparentemente slegate l’una dall’altra, scorrono parallele lungo i binari del romanzo: si guardano, si annusano, si sfiorano, ma non si toccano. Poiché più bello del finale lieto, è il finale sublimato.

Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi hai incuriosito, Valentina. E il tuo finale è coi fiocchi!
In risposta ad un precedente commento
Valepepi
19 Gennaio, 2022
Ultimo aggiornamento:
20 Gennaio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Schema e motivi richiamano "Kafka sulla spiaggia", ancorché la trama sia completamente diversa.
Ho decisamente apprezzato "Kafka sulla spiaggia".
Ho letto (e commentato su questo sito) varie storie di Murakami... e sono convinto che vi siano, in qualche modo, due Murakami in uno. 1Q84 non sono proprio riuscito a leggerlo, e l'ho abbandonato quasi subito. Forse, alla luce della tua bella recensione, dovrei andare a ripescarlo...
In risposta ad un precedente commento
Valepepi
20 Gennaio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Murakami è un ottimo scrittore, ma effettivamente ha una prosa un po' prolissa.
Segnalo qui un refuso: la recensione si riferisce ai Libri 1 e 2 e non al Libro 3 (ultimo capitolo della saga), come ho erroneamente riportato.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica