Klara e il Sole

Klara e il Sole 2022-02-11 16:58:05 GiuliaAsta89

GiuliaAsta89 Opinione inserita da GiuliaAsta89    11 Febbraio, 2022

Cosa c'è di unico ed inimitabile in un cuore umano

Come si recensisce un libro introspettivo come "Klara e il Sole"? Non è facile, questo è sicuro. In questo romanzo Ishiguro torna a porsi ed a far porre al lettore domande esistenziali, così come fu nello splendido "Non lasciarmi", e lo fa attraverso una storia che - per chi come me ama leggere i libri a scatola chiusa, senza conoscere la trama - si sviluppa piano piano senza capire che piega prenderà. Inizialmente facciamo la conoscenza di Klara: non capiamo subito cosa sia, ma ne percepiamo la non umanità. Proseguendo nella lettura, scopriamo che Klara è un A.A., ossia una robot alimentata ad energia solare programmata per diventare una sorta di animale da compagnia più sofisticato. Eh già, perché la società in cui vive, sebbene simile a quella contemporanea, è in realtà molto alienante. Gli adolescenti più meritevoli vengono potenziati e ricevono un'istruzione domiciliare in vista del college, non escono con gli amici e, in generale, non hanno rapporti con i coetanei, con i quali passano del tempo soltanto in occasione dei cd. "incontri di interazione", delle serate organizzate appositamente, come dice lo stesso termine, per far interagire tra loro i ragazzi. Le veci degli amici per i ragazzi potenziati, insomma, le fa l'androide personale.
Tra quelli presenti nel suo negozio, Klara svetta per la sua sensibilità, la sua capacità di osservazione e di comprensione della realtà che la circonda, oltre che per la sua fiducia incondizionata nel potere benefico del Sole. Queste sue qualità la rendono speciale e, anche se non è l'ultimo modello uscito, spingono la piccola e fragile Josie ad innamorarsi di lei a prima vista ed a convincere l'algida madre a portarla a casa con loro. E' proprio quest'ultima, così fredda nei confronti di Klara, a farle nel corso della storia delle richieste inquietanti e all'apparenza incomprensibili... Non intendo svelare altro della trama, perché ritengo che il valore aggiunto della mia esperienza di lettura sia stato proprio lo scoprire pian piano cosa sarebbe successo e non avere idea di dove il libro sarebbe andato a parare.
Quasi superfluo menzionare lo stile superbo di Ishiguro, altrettanto inutile dire che questo libro ti entra dentro e lì rimane per un bel po'.

"Non lasciarmi" dello stesso autore e, in generale, agli amanti del genere distopico con svolta esistenzialista.

Ciao Giulia. Pur amando la scrittura dell'autore, non ho letto questo libro come ho evitato l'altro, "Non lasciarmi", da te citato nella chiara e utile recensione che hai scritto. Sono tematiche che non mi attraggono affatto ; però certamente è come vengono trattate che fa la differenza, per cui non dubito che si tratti di libri di livello letterario.
Certamente lo spessore letterario dell'autore fa tutta la differenza del mondo nel modo in cui certe tematiche vengono affrontate. Il genere però è emotivamente impegnativo, forse "Non lasciarmi" è anche più tosto di "Klara e il sole"... Potresti però provare con l'adattamento cinematografico, è davvero un film eccellente.