L'ibisco viola

L'ibisco viola 2022-03-01 12:52:48 GiuliaAsta89

GiuliaAsta89 Opinione inserita da GiuliaAsta89    01 Marzo, 2022

Quando leggete un bel libro, fateci caso

Quando qualche anno fa mi approcciai per la prima volta a Chimamanda Ngozi Adichie per leggere "Metà di un sole giallo" con il mio club del libro non mi presi la briga di imparare a pronunciare il suo nome. Negli ultimi tempi, tuttavia, questa fantastica scrittrice ha conosciuto le luci della ribalta quando il suo saggio "Dovremmo essere tutti femministi" è diventato manifesto della forma più moderna del movimento. Tutti la citano e questo, per fortuna, ci ha permesso di imparare la pronuncia corretta del suo nome. Non so perché ho fatto questa premessa, inutile ai fini della recensione, ma di cui sentivo il bisogno.

Tornando al libro, o meglio, iniziando a parlare del libro, senza svelare troppo della trama mi sento in dovere di sottolineare una cosa: è sorprendente come una scrittrice venticinquenne all'esordio possa costruire una storia così potente, una bomba che arriva dritta al cuore.
In poco più di duecento pagine Adichie tocca tutti i temi tipici del romanzo di formazione, senza però scrivere un romanzo di formazione. Kambili è un'adolescente che tenta di districarsi tra la curiosità tipica della sua età e l'educazione repressiva ricevuta dal padre. Quest'ultimo forse è il personaggio più sfaccettato di tutto il libro: all'esterno si presenta come una figura integerrima, un imprenditore filantropo per la sua comunità, ma in realtà all'interno delle mura domestiche altro non è che un fanatico religioso violento e crudele.
Il vero colpo di genio, a mio avviso, è però l'evento che condurrà Kambili sulla strada dell'emancipazione dal padre padrone: sarà un terribile colpo di Stato a portare lei ed il fratello a vivere con la zia Ifeoma, dove conosceranno davvero il calore di una famiglia allegra e gioiosa, seppure non ricca come la loro e dove, lontani dal fanatismo religioso paterno, potranno riscoprire le origini pagane le tradizioni e la cultura del loro popolo.

Assolutamente consigliato a chi ha letto qualsiasi romanzo o saggio di Chimamanda Ngozi Adichie e, in generale, a tutti coloro che amano i romanzi che permettono anche di conoscere culture e tradizioni diverse dalle nostre.

Mi hai ulteriormente incuriosito, Giulia. Titolo in lista.
Mi fa molto piacere, non te ne pentirai!
Chiara77
03 Marzo, 2022
03 Marzo, 2022
Bella recensione Giulia! Adichie è una delle mie scrittrici preferite, ho già letto "Metà di un sole giallo" e "Americanah"... Questo sarà il prossimo ;)
Grazieeee! A me "Americanah" manca... devo assolutamente recuperarlo a breve!