Vergogna

Vergogna 2022-09-21 21:48:43 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    21 Settembre, 2022

Il fardello della vergogna

Coetzee, scrittore premio Nobel per la letteratura, attraverso la storia narrata in questo libro riesce magnificamente a mostrare la “discesa agli inferi”, la caduta di David Lurie, uno stimato professore universitario accusato di molestie sessuali nei confronti di una sua giovane studentessa con le conseguenze più nefaste: subire l’emarginazione sociale, la perdita del lavoro e di uno status quo che lo mettono a nudo ma che al tempo stesso gli permettono di scavare profondamente nella sua anima. Vergogna è un libro doloroso che mette in luce il concetto di perdita, di sconfitta, in cui questa parola che dà il titolo al romanzo si percepisce lungo l’intero racconto, riscontrandola innanzitutto nell’afflizione personale di David (“Sono caduto in disgrazia, e non sarà facile risollevarmi. Non rifiuto la punizione. Non mi ribello. Anzi, la vivo giorno dopo giorno, cercando di accettare la vergogna come la condizione della mia esistenza”).

Ecco che per tentare di risollevarsi David cerca comprensione negli affetti più cari, in questo caso una figlia, Lucy, che vive per conto suo nelle selvagge terre sudafricane, in una sorta di fattoria dove coltiva fiori e dà ristoro a cani senza padrone. Ma Coetzee sa perfettamente quanto sia dura la realtà e ce lo dimostra narrando una storia nella quale il rapporto conflittuale tra padre e figlia è evidente e si acuisce ulteriormente a seguito di un episodio che investe Lucy, a sua volta vittima di abusi sessuali e costretta a portarsi addosso una vergogna non meno pesante del fardello paterno. Partendo da questi intrecci l’autore riesce a illuminare la scena perché la vergogna figliale è in qualche modo conseguenza della storia del Sudafrica. Di un paese da poco uscito dall’apartheid, ancora fortemente in fibrillazione e afflitto da sperequazioni sociali ed economiche, in cui un bianco che decide di vivere lontano dai grandi centri urbani (come Città del Capo) deve accettare di sentirsi un corpo estraneo in una società in cui la gente di colore ha preso il sopravvento, ed in cui una denuncia di stupro non porterebbe a nessun risultato concreto:

“- Quello che mi è successo è una questione puramente personale. In altri tempi, in un altro luogo potrebbe essere considerata di pubblico interesse. In questo posto, in questo momento non lo è .E’ una faccenda che riguarda me e solo me.
- Questo posto in che senso?
- Nel senso del Sudafrica".

Vergogna è un libro aspro, duro ma che non è mai sopra alle righe, in cui Coetzee suggerisce comunque che dietro ad ogni storia di violenza e di dolore esiste la possibilità di un riscatto, di una catarsi perché una volta toccato il fondo si può solamente risalire....avendo anche il coraggio di fare scelte difficili come quella di Lucy, che viene svelata nella parte conclusiva del libro..

molto interessante