Dettagli Recensione

 
La vita prima dell'uomo
 
La vita prima dell'uomo 2022-09-27 08:24:24 Mian88
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    27 Settembre, 2022
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nate, Elizabeth e Lesje

Classe 1979, “La vita prima dell’uomo” di Margaret Atwood si ripropone in libreria con una nuova veste grafica edita da Ponte alle Grazie. Al tempo finalista del Premio del Governatore Generale è uno dei romanzi più intimistici e “tranquilli” e meno distopici della narratrice canadese in quanto focalizzato sui rapporti di coppia, i legami coniugali che qui vengono scandagliati ed eviscerati con tutte le loro criticità e problematiche.
Tre i personaggi principali: Nate, Elizabeth e Lesje. Nate ed Elizabeth sono una coppia sposata con due figli il cui matrimonio sta fallendo, si sta sgretolando. Il legame coniugale va avanti e si regge ancora in piedi per inerzia e soprattutto per il “bene” dei figli. Lesje è invece una paleontologa specializzata in ossa di dinosauro. Da qui anche il riferimento al titolo del componimento. È una donna dalla tempra mite, ingenua, che vive in un mondo a sé. L’opera si snoda in capitoli che hanno la capacità di mutare la propria prospettiva per mezzo di queste tre voci parlante. Sono personalità a se stanti ma unite da un legame comune che finisce per intersecarsi e dar vita a una narrazione in cui gli eventi prendono forma, carattere, spunto e struttura dal punto di vista soggettivo di ogni voce. Questo può anche disattendere e rendere più lenta la lettura poiché pone il lettore in una costante situazione di cambiamento che rende nel complesso la struttura più fragile e meno lineare.
Elizabeth e Lesje lavorano presso lo stesso museo, Nate vive realizzando giocattoli in legno dopo aver abbandonato il percorso giuridico di avvocato. Conosciamo una Elizabeth che si sta riprendendo dal suicidio dell’amante Chris, collega di lavoro, e Nate che sta per porre fine a una relazione extraconiugale con Martha. Lesje vive invece con William. Vi sarà un’evoluzione che vedrà unire Lesje e Nate, un mutamento di prospettiva lavorativa con anche un ritorno alla carriera legale dell’uomo ma a far da sfondo e colonna portante è l’insoddisfazione.
Ed è questo il vero fulcro dell’opera: l’insoddisfazione. Per quanto muti la prospettiva, cambino le strade, i personaggi si rimettano in gioco intrattenendo nuove relazioni e intraprendendo nuove occasioni, nessuno è davvero felice. Nessuno riesce davvero a sentirsi appagato. E non è questo, forse, un po’ quello che spesso proviamo nel nostro quotidiano? Quali sono le ragioni che potrebbero portare a questo senso costante di insoddisfazione? Vi è modo di sopperirvi?
Una narrazione come sempre in perfetto stile Atwood, acuta e ironica, tagliente e diretta nel suo delinearsi. Da ricordare che non mancano anche i riferimenti alla vita personale dell’autrice in particolare proprio sul marito. Non forse il romanzo più avvincente della romanziera per connotati e caratteri ma da leggere se si è interessati a temi quali le riflessioni affettive, i legami umani, le disillusioni, i rapporti coniugali e se si amano le opere con connotato della finction.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Maria, non sapevo che la nota autrice avesse scritto anche questo libro. Una segnalazione, dunque.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
27 Settembre, 2022
Ultimo aggiornamento:
27 Settembre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Per Ponte alle Grazie è una novità di settembre ma in realtà si tratta di una vecchia pubblicazione. Probabilmente essendo un'opera di fine anni '70 (1979) non era ancora arrivata in Italia ed è stato scelto di pubblicarla adesso per una questione di diritti acquisiti. Non so. Ad ogni modo è un libro molto diverso dai soliti. Il tratto della Atwood si percepisce e c'è ma non è un libro sullo stile e i livelli de "Il racconto dell'ancella".
68
28 Settembre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Maria, sembra essere una Atwood degli inizi ma comunque già in lista….
Rebel Luck
28 Settembre, 2022
Ultimo aggiornamento:
28 Settembre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Maria,
grazie a questa recensione mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro... anche se sembra avere un fondo di profonda tristezza:
"Nessuno riesce davvero a sentirsi appagato. E non è questo, forse, un po’ quello che spesso proviamo nel nostro quotidiano? ... Quali sono le ragioni che potrebbero portare a questo senso costante di insoddisfazione? Vi è modo di sopperirvi?"...
Il vissuto quotidiano, il lavoro, i problemi spesso ci schiacciano ci opprimono, a volte però leggere o sentire che non siamo gli unici ad essere "ingrigiti" ci solleva un po'...

Una domanda che non centra nulla, tu quanti libri leggi? Sono stato lontano da questo sito per un paio di anni ed ora ti trovo in cima alla classifica dei recensori... 1342 io non penso di arrivarci in tutta la mia vita... Complimenti sinceri!
In risposta ad un precedente commento
Mian88
29 Settembre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Esatto Gianni, proprio una Atwood degli inizi. Molto introspettiva, ma ancora un po' acerba. Comunque non delude, il tratto c'è. :-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
29 Settembre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Luca, lo è. Nel senso che ha proprio un tratto malinconico e che non ti nascondo essere stato l'aspetto che più ho apprezzato perché quel che emerge è proprio un po' quel che tutti noi custodiamo dentro. Tra momenti di gioia, risate, compagnia, abbiamo quel fardello della solitudine e dell'inappagamento che riaffiora quando meno ce lo aspettiamo ed è lì che bussa quando meno ce lo aspettiamo. Questo libro trasmette anche questo. Va letto, secondo me, con la consapevolezza di non essere davanti alla Atwood dei grandi successi ma apprezzandolo proprio per la sua visione del mondo più intimista.
Parti dal presupposto che io non guardo TV e non riesco a staccarmi dai libri praticamente mai, mettici anche che sono in una fase di blocco da circa un annetto - non dal leggere ma dal cosa leggere - ma in media mi attesto sopra i 200 libri. Lo scorso anno ho chiuso con 208 libri. Se non supero i 200 comunque chiudo sui 198. Ho l'abitudine di annotarli anno per anno sulla mia agendina personale per annotare il mio percorso annuale di lettura, vedere se sono cresciuta, cosa ho letto, un modo un po' di prendere consapevolezza. A fine anno faccio una sorta di bilancio di letture e mi chiedo anche cosa ho imparato. Ogni anno ho anche il mio libro dell'anno (esempio, nel 2021 è stato "I miei stupidi intenti" di Zannone). Dal 2014 che mi sono iscritta qui ad oggi ho notevolmente aumentato il numero di letture ma sono diventata anche più selettiva e ho puntato anche a testi di maggiore corpo. Altra cosa di cui mi sono resa conto grazie alle annotazioni. Prima leggevo sempre tanto ma non scrivendone anche non mi rendevo conto di quanto leggessi. Scriverne non è solo terapeutico ma anche un modo per analizzare davvero il titolo. Dopo che ne ho scritto mi rendo conto davvero di tutti gli aspetti della lettura.
Scusami, mi sono dilungata un po'. :-)
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
30 Settembre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Maria, anche io l'ho sempre fatto, sin da quando ero un ragazzino.
Ho un quaderno (lo chiamo il "libro dei libri") su cui scrivo: titolo, autore, numero pagine, anno di lettura, un veloce commento ed un voto in asterischi rossi che va da 1 a 10... Spesso però mi piace esagerare e di asterischi rossi ne metto 11.. 12... 13...
Scrivere queste cose mi serve anche per "chiudere il rapporto" con il libro che ho appena finito... Mi da un senso di "compiutezza"... Solo così riesco a staccarmene e cominciarne un altro... Io però sono bello strano...

Inoltre leggo mooooooooolto meno di te, prima di diventare papà potevo anche leggere 22/26 libri all'anno. Oggi invece faccio fatica ad arrivare a 12/14...
In risposta ad un precedente commento
Bruno Izzo
01 Ottobre, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Però Maria...di tutto quanto dici davvero non avevo idea, se non che leggi molto e che non guardi la tv. E continuo a chiedermi come fai comunque a leggere tanto, sebbene il tempo si dimezzi ulteriormente per analisi, raccolta di riflessioni e recensioni. Che dirti? Chapeau, non altro.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra