Cambiare l'acqua ai fiori

Cambiare l'acqua ai fiori 2022-11-07 16:24:09 sonia fascendini

2.5

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    07 Novembre, 2022

Troppa roba

Succede di frequente che un libro del quale si dicono meraviglie si riveli poi una delusione. Per questo mi sono avvicinata a Cambiare l'acqua ai fiori aspettandomi poco e sono stata accontentata. Devo riconoscere alla Perrin che scrive bene. chiara, scorrevole, capace di destreggiarsi con molti personaggi e molte storie senza perdere un colpo. La storia e i contenuti però sono tutt'altra cosa. Tanto per cominciare molti dei personaggi sono delle macchiette: poco credibili, con atteggiamenti esasperati. Le loro storie, poi sono dei cliché portati all'ennesima potenza. Insomma, niente di nuovo sotto il sole. Detto questo io ho comunque letto il romanzo fino alla fine e nelle ultime pagine con una certa curiosità, mista ad esasperazione perché la scrittrice non mi raccontava l'unica cosa che volevo sapere. A un certo punto ho temuto che fosse così dispettosa da lasciarmi senza sapere chi fosse il responsabile della morte di quattro bambine in vacanza in un castello. Alla fine però c'è arrivata seppur dopo lunghe digressioni di altro genere. Concordo con qualche mio collega che forse se il libro fosse stato più snello ci avrebbe guadagnato molto.

Sonia, vedo che dopo il tempo degli sperticati consensi ultimamente leggo opinioni assai critiche.
Personalmente, sempre un po' sospettoso dei successi editoriali, ho evitato questo libro. Penso a questo punto di aver fatto bene.
Grazie per il commento. Nell'ultimo giro in libreria sono stato tentato di prenderlo. A questo punto, però, penso di passare la mano...