Il tè nel deserto

Il tè nel deserto 2023-02-18 21:40:08 valfed33

valfed33 Opinione inserita da valfed33    18 Febbraio, 2023

Un viaggio che si trasforma in trappola

Questo romanzo assume la forma del racconto di un viaggio. Il viaggio è tipico della letteratura americana da Kerouac a Hemingway e Bowles forse senza nascondere le fragilità della cultura occidentale narra di un’avventura che, lungi dal desiderio di ispirare la conoscenza di un mondo esotico differente dalla cultura d’origine dei protagonisti, si rivela in realtà un viaggio senza esito se non addirittura una trappola. I tre personaggi, una coppia in crisi ed un amico comune, si avventurano dalle coste dell’Algeria fino alle profonde lande desertiche del Nordafrica alla ricerca di se stessi e di una dimensione coerente della loro esistenza con la realtà. L’indagine però non parte coi presupposti migliori: Kit, Port e Tunner, questi i nomi dei protagonisti ,sono legati da rapporti reciproci poco chiari, ipocrisie, superficialità , incomunicabilità. Port e Kit vivono due visioni dell’esistenza non sovrapponibili: l’uno avvinto da una spirale negativa di limiti alla sostenibilità di una vita piena e soddisfacente,l’altra non decisa a superare angosce e paure più per lasciare spazio alla personalità del coniuge che per vincere incapacità proprie. Tunner invece ragazzo immaturo e superficiale si inserisce nel rapporto tra i due coniugi non si sa per noia o per interesse flirtando a tempo perso con Kit. Nel corso della vicenda si inserisce il mistero e la magia del paesaggio ,della cultura africana e del suo popolo che non trovano alcun punto di corrispondenza con la ricerca compiuta dai tre compagni di viaggio che via via che proseguono nell’itinerario senza meta si separeranno e si disperderanno fino ad un punto di non ritorno ,stregati dall’assenza di spazio e di tempo nella percezione deformata che ne danno l’avvolgente cielo e deserto africani . Il libro scorre dal punto di vista narrativo non senza tratti spasmodici , descrizioni meticolosamente affannose di fatti e ambienti in linea col dramma vissuto dai personaggi. Nel complesso la vicenda è
triste ma non è priva di spunti di riflessione sul senso della vita e sulla ricerca della felicità… non una storia da liquidare, comunque, come fine a se stessa.

Bella e utile presentazione, Valentina.
L'autore mi è sconosciuto ; il titolo invece mi era noto.
valfed33
04 Marzo, 2023
Il film di Bertolucci è un po’ più stringente del libro ma come affresco della storia , pertinente

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare