Oltre l'inverno

Oltre l'inverno 2023-04-06 14:15:58 luvina

luvina Opinione inserita da luvina    06 Aprile, 2023

Una debole storia in inverno

Ho trovato questo romanzo un po’ confusionario, troppi personaggi, troppe tragedie, troppe tematiche anche serie (i desaparecidos, le bande criminali, l’immigrazione clandestina, la violenza sulle donne, il cancro, ecc) poco sviluppate, trattate in modo superficiale. Sicuramente la parte migliore è la prima, più o meno fino a metà libro. Poi tutti i personaggi cambiano repentinamente, diventano diversi, altri, per giungere poi ad un finale scontato. La trama pseudo thriller è veramente improbabile però anche scusabile non essendo la Allende una scrittrice di questo genere letterario. Conosciamo i personaggi principali, Richard Lucia e Evelyn, e le loro sventure attraverso flashback nel passato di ognuno di loro fino a quando le loro storie si intrecciano. La trama nel presente (anno 2015 durante una bufera di neve a New York) è debole, con scelte poco credibili. Non mi sento di salvare quasi nulla di questo romanzo, anche la scrittura è semplice, scorrevole sì ma poco incisiva. Per quel che mi riguarda ha influito negativamente sul giudizio anche il ricorrere spesso da parte di due personaggi, Evelyn e Anita, a riti esoterici, a fantasmi, ad usanze molto lontane dal mio sentire. Mi è piaciuta molto la figura di Lucia, una donna del nostro tempo, di cultura, resa forte dalle vicissitudini della vita, però con una voglia di ricominciare e di godere tutto nel presente.

Luana, non ho letto questo libro, ma l'autrice non mi interessa più dopo aver la lettura di "L'amante giapponese", in cui ho trovato i difetti che tu rilevi, e anche peggio.
luvina
09 Aprile, 2023
Ciao Emilio, per me è il primo libro di questa autrice che non mi ha mai attirato. L'ho letto per il gruppo della biblioteca e penso proprio che non ripeterò più l'esperienza. Sono contenta di non essere la sola ad aver trovato questi difetti. :)