Dettagli Recensione

 
Oltre l'inverno
 
Oltre l'inverno 2023-04-06 14:15:58 luvina
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
luvina Opinione inserita da luvina    06 Aprile, 2023
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una debole storia in inverno

Ho trovato questo romanzo un po’ confusionario, troppi personaggi, troppe tragedie, troppe tematiche anche serie (i desaparecidos, le bande criminali, l’immigrazione clandestina, la violenza sulle donne, il cancro, ecc) poco sviluppate, trattate in modo superficiale. Sicuramente la parte migliore è la prima, più o meno fino a metà libro. Poi tutti i personaggi cambiano repentinamente, diventano diversi, altri, per giungere poi ad un finale scontato. La trama pseudo thriller è veramente improbabile però anche scusabile non essendo la Allende una scrittrice di questo genere letterario. Conosciamo i personaggi principali, Richard Lucia e Evelyn, e le loro sventure attraverso flashback nel passato di ognuno di loro fino a quando le loro storie si intrecciano. La trama nel presente (anno 2015 durante una bufera di neve a New York) è debole, con scelte poco credibili. Non mi sento di salvare quasi nulla di questo romanzo, anche la scrittura è semplice, scorrevole sì ma poco incisiva. Per quel che mi riguarda ha influito negativamente sul giudizio anche il ricorrere spesso da parte di due personaggi, Evelyn e Anita, a riti esoterici, a fantasmi, ad usanze molto lontane dal mio sentire. Mi è piaciuta molto la figura di Lucia, una donna del nostro tempo, di cultura, resa forte dalle vicissitudini della vita, però con una voglia di ricominciare e di godere tutto nel presente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Luana, non ho letto questo libro, ma l'autrice non mi interessa più dopo aver la lettura di "L'amante giapponese", in cui ho trovato i difetti che tu rilevi, e anche peggio.
In risposta ad un precedente commento
luvina
09 Aprile, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, per me è il primo libro di questa autrice che non mi ha mai attirato. L'ho letto per il gruppo della biblioteca e penso proprio che non ripeterò più l'esperienza. Sono contenta di non essere la sola ad aver trovato questi difetti. :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine