Nel fuoco

Nel fuoco 2023-07-23 14:41:07 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    23 Luglio, 2023

UN' EPICA AVVENTURA!

Libro meraviglioso, che alterna momenti di adrenalina pura ad altri di dolcissimo romanticismo; ma mai mieloso, banale e scontato, anzi!!! Direi che di scontato non c'é proprio nulla, dalla prima all'ultima pagina. E' tutto un susseguirsi di avventura, sentimento, fatti apparentemente banali che diventano man mano pesanti segnali del destino. E in questi intrecci di vita si trovano anche problematiche che raramente fanno parte di storie di amore o avventura: il fuoco come elemento che brucia ma poi purifica, un po' come la vita.. i ragazzi disagiati da recuperare, coi loro problemi e le loro paure... le guerriglie civili, che devastano territori e anime innocenti..... e poi il nodo esistenziale più difficile e terribile che ci sia.... che qui non voglio anticipare per non rovinare la lettura. Lo stile è incalzante, coinvolgente e avvincente. Direi che avvolge il lettore in una spirale di curiosità e compartecipazione, come se le emozioni dei protagonisti fossero quelle dei suoi migliori amici. Nicholas Evans sviscera molto bene i misteri dell'animo umano, descrive con ampiezza di particolari sia i fatti esterni che interni alle persone. Si astiene dal giudizio, ma ce li fa comprendere con empatia e indulgenza. Io questo libro lo consiglio a tutti, per la bellezza della storia e anche per la delicatezza con cui affronta argomenti difficili e una grande storia di amore e amicizia.

A tutti