Infinite Jest

Infinite Jest 2023-09-12 09:26:40 Rosario

Opinione inserita da Rosario    12 Settembre, 2023

Uno dei libri che vanno letti almeno una volta nel

Parlare di Infinite Jest senza ripetere cose già dette nei vent'anni e più di vita del romanzo è davvero difficile, inoltre parlare in poche righe di un libro con una trama non lineare e più di 1200 pagine (note comprese) risulta davvero una impresa.

Ma...cos'è Infinite Jest? Di cosa parla?

Infinite Jest è un lunghissimo romanzo (ma, non spaventatevi, scorrevole al punto giusto se lo si affronta giudiziosamente) composto da numerosi sotto-racconti, ambientati in un'America futuristica, distopica, disperata, dove le dipendenze dalla droga, dai divertimenti e altre sostanze la fa da padrona.
In questo futuro distopico vivono i principali protagonisti: la famiglia Incandenza, di cui il padre di famiglia James è stato un registra che ha girato l'Infinite Jest, un film le cui scene ipnotizzano e inchiodano alla sedia fino alla morte per fame sete e inedia, Hal, il primo personaggio che si incontra, campione del tennis ma dipendente dalle Sostanze (cosi come raccontate nel libro), Orin, donnaiolo che non bada a limitarsi nelle proprie passioni, Mario, il piccolo fratello deforme in quanto "nato fuori tempo", la Mami, la mamma, che gestisce l'ETA, ovvero l'accademia del tennis dove si sviluppa una delle trame principali.

Nei dintorni dell'ETA è presente una casa di recupero per tossicodipendenti e alcolisti, anch'essa piena zeppa di personaggi incredibili, grotteschi, affascinanti e meravigliosi, di cui leggeremo uno scioccante e complicato passato.

La forza di questo romanzo sta nello stupire continuamente il lettore con la descrizione-fiume di situazioni, equivochi, rapporti umani e di un futuro non troppo diverso dal nostro dove le persone sono alla continua ricerca di una soddisfazione e di un appagamento, dove il tennis e un hobby può essere un dipendenza, dove la famiglia può ancora giocare un ruolo e dove l'affetto delle persone può ancora essere un traino, ma dove purtroppo alcune scelte politiche folli hanno portato l'umanità in un mondo che è andato fin troppo avanti nella propria pazzia fatta di discariche grandi come intere regioni e anni che vengono venduti per la sponsorizzazione al primo offerente.

In tutto questo, l'Infinite Jest può essere la chiave di volta della vicenda, il piede di porco che un gruppo di separatisti (il Canada è stato infatto unito agli USA in una grande Nazione chiamata ONAN) può usare per sovvertire lo status quo. Ma dov'è la copia master dell'Infinite Jest?

Ma Infinite Jest è solo questo? No, è un racconto che inizia nel futuro per poi tornare indietro, è una storia che vi farà innamorare cosi tanto dei personaggi che la compongono (e sono parecchi) che alla fine della lettura non vorrete piu abbandonarli, è un finale che vi lascerà interdetti e vi spingerà a rileggerlo ancora e ancora per cercare di capire ogni volta qualche piccolo tassello in più.
Infinite Jest è il libro che va assolutamente letto almeno una volta, fatevi questo regalo senza farvi spaventare dalla sua mole.

A tutti quelli che hanno già letto Wallace e a chi vuol leggere un capolavoro moderno e spiazzante,
se amate il genere distopico lo adorerete