Aspetta primavera, Bandini

Aspetta primavera, Bandini 2023-11-13 14:26:37 WottaCambija

WottaCambija Opinione inserita da WottaCambija    13 Novembre, 2023

L'attesa della primavera dopo l'inverno di povertà

Spaccato di una povertà autentica di una famiglia di immigrati italiani in America. Sogni, rabbia, amori e tradimenti si alternano cullati dallo stile unico, ironico e schietto di John Fante. Le pagine scorrono veloci e mai smielate da inutile idealismo.
La rivalsa dei Bandini non passa attraverso gli ideali nobili di fiabe e favolette. I "poverelli" qui non cercano la pietà di nessuno, sono incazzati e rabbiosi nel loro schiantarsi quotidianamente contro la miseria della loro realtà. Qui nessuno piange su se stesso, nessuno si rassegna a subire i piccoli grandi drammi di una vita di stenti, qui si combatte giorno dopo giorno con unghie, rabbia e preghiere, e se ci si lascia andare alla dolcezza è solo per impulsi momentanei. L'umanità nella sua totalità e non nel suo idealismo.
"Sei un uomo in gamba, papà! Stai uccidendo mamma, ma sei magnifico!"
Una nota finale allo stile di John Fante, a dir poco geniale nel mescolare i diversi punti di vista dei protagonisti del romanzo. Il capitolo relativo al Bandini padre preso dalle sue vicende con la vedova Hildegarde è a dir poco da applausi per come in maniera più o meno indiretta riesce a portar avanti una narrazione fluida e dinamica di eventi in evoluzione alternando il punto di vista della moglie di Bandini con le sue accuse (peraltro non presente direttamente nelle vicende specifiche) e la visione del Bandini stesso, con le sue spiegazioni. Applausi.

Consigliata a chi ama confrontarsi con il realismo nudo e crudo senza fronzoli. Agli amanti di scrittori come Celine e Bukowski. Non mi meraviglierei di scoprire che Bukowski nel suo "Panino al prosciutto" (libro che ho amato tantissimo) abbia preso forte ispirazione da "Aspetta primavera, Bandini" (risaputa la devozione di Bukowski nei confronti di Fante).

Ciao Emanuele.
Non ho mai letto il noto autore. Pensavo non fosse nelle mie corde. Forse però dovrei riprenderlo in considerazione.
WottaCambija
15 Novembre, 2023
Te lo consiglio e ti consiglio di partire proprio da questo libro e non dal più noto "chiedi alla polvere" come invece ho fatto io. Leggendo "chiedi alla polvere" a tratti provavo fastidio nei confronti del protagonista (libro che comunque ho amato). Se prima si legge questo libro si capiscono meglio alcune dinamiche del proseguo della saga di Bandini.
Emilio Berra  TO
18 Novembre, 2023