Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Se questo è amore
Breve, brevissimo eppure intenso.
Amor, ch’a nullo amato amar perdona...
Alcuni si aspetterebbero una banalizzante reciprocità, che l'amore d’oggi pretende, ma che non sempre si materializza.
L’amore, l’ossessione, il totalizzante annullarsi che trascende l’impossibile e impossibile rimane, fino all’ultimo respiro.
Il testo è scritto magistralmente in pochissime pagine che raccontano una vita fatta di pochi episodi e tanti, tantissimi giorni di oblio e disperazione.
Amore che tutto può, anche nel non realizzarsi mai, senza mai morire, andare oltre la vita per renderla vissuta assaporando fugaci sentori di euforia e di questi brevi bocconi d’esistenza, di questi leggeri respiri di passione si nutre l’esistenza di questa donna ossesso-innamorata.
Lui? Superficiale? Non è l’emblema di ogni uomo per fortuna, ma rappresenta, inconsapevolmente, “l’uomo” oggettivizzante, colui che sostituisce il piacere all’amore e fa della donna qualcosa da adulare e conquistare, lo specchio delle proprie vanità, privo di empatia, distratto.
Lei, ancora, è una donna fuori dal tempo, fuori dalle logiche che oggi noi possiamo concepire, come se fosse la metafora di un amore impossibile, di un amore non corrisposto, forse non ci sono un uomo e una donna in questa lettera, forse c’è solo uno dei tanti volti dell'amore, l’idealizzazione dell’amore stesso, l’annullarsi per amore, il sottomettersi a ciò che a molti suona inconcepibile.
Con chi ha vissuto un amore impossibile, idealizzato, farcito di fantasie e illusioni risuonerà questo testo, forse in questa chiave il racconto sa suonare la melodia migliore.
Erano anni che non scrivevo più recensioni qui, anni di buio che son diventati luce da poco, chissà se continuerò ancora o se forse questa parentesi, mossa da un impeto inconsapevole, rimarrà appunto un’appendice. Questo testo mi ha colpito, ha risuonato in me e ora mi chiedo: è questo il vero amore? Forse no, ma tant’è…. Chi può dare una definizione dell’amore?