Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
STORIA DI UNA FAMIGLIA
Agnès Septembre, protagonista del romanzo, non crede alle sue orecchie quando viene avvertita dal capitano di Gendarmeria, Cyril Rampin, che la zia Colette è deceduta.
Non è possibile, risponde cautamente all'apparecchio....Colette Septembre è morta tre anni prima, è sepolta al cimitero di Guegnon con tanto di nome sulla lapide. Tuttavia, Agnès è la parente più prossima e deve recarsi in loco per il riconoscimento del cadavere.
Una volta arrivata, non può fare altro che constatare che quella persona è davvero sua zia.
Ma....allora, chi è sepolto nella tomba di Colette? E perché, per ben tre anni, ha fatto credere a tutti di essere morta?
Inizia un'indagine a ritroso nel tempo in cui Agnès, con l'aiuto degli amici di infanzia, di audiocassette lasciate dalla zia stessa e testimonianze inaspettate, riesce a ricostruire la storia della sua famiglia. Tante verità vengono a galla e tante certezze vengono distrutte per fare spazio alla realtà dei fatti.
.
#tata è un romanzo che mi è piaciuto molto.
Ho individuato tante tematiche importanti: la complessità dei rapporti umani, l'importanza di comprendere il passato e l'accettazione di scelte fatte da altri con cui, non sempre siamo d'accordo.
È una storia che mi porta a riflettere sul fatto che non sempre esistono risposte a tutto e che, nei rapporti con le persone che amiamo, c'è sempre un po' di "sano mistero " da ambo le parti come forma di protezione nei confronti di entrambi.
Tata', lo definirei, un viaggio affascinante...
.
Indicazioni utili
Commenti
| 1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
| 1 risultati - visualizzati 1 - 1 |