Dettagli Recensione

Cronaca di una morte annunciata

Cronaca di una morte annunciata 2026-04-19 14:33:43 LuigiF
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
LuigiF Opinione inserita da LuigiF    19 Aprile, 2026
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PROFUMO DI SUDAMERICA

Rileggo Márquez dopo oltre quarant’anni. Per me, allora sedicenne, il realismo magico fu un’autentica rivelazione. Mi gettai con entusiasmo in quelle atmosfere esotiche, così lontane dalle cupezze che facevano da sfondo alle letture di cui mi ero nutrito fino ad allora (romanzi russi innanzitutto). Amai particolarmente L’autunno del patriarca, che suscitò in me quella ripugnanza per i meccanismi del potere che già allora nutrivo e che non mi avrebbe più abbandonato.
Rileggo dunque oggi Cronaca di una morte annunciata e se l’effetto sorpresa dei miei sedici anni è svanito e il mio bagaglio di letture si è fatto più ricco e variegato, l’effluvio sensoriale che scaturisce da queste pagine continua, nondimeno, ad affascinarmi.
Perché leggere Márquez è soprattutto un’esperienza dei sensi: il suo pieno godimento li convoca tutti, gusto e olfatto compresi. È un viaggio immersivo in un Sudamerica che restituisce immagini, ma anche suoni, profumi, sapori.
A ciò si accompagna quel sentimento del fato, del destino che incombe, così connaturato a popoli che intrecciano con naturalezza, in un miscuglio potente e inestricabile, fede e magia, religione e superstizione: ne deriva una sospensione della dimensione del reale e, insieme, un’esaltazione dell’immaginazione.
In pieno realismo magico, la “Cronaca” del titolo non ha nulla di cronachistico e l’omicidio in sé nulla di veramente drammatico. Tutto è rappresentazione: teatralità, gusto barocco della messa in scena, ricerca della riuscita spettacolare. L’assassinio appare quasi un’appendice necessaria, la chiusa obbligata di un’inebriante giornata di festa, in cui l’aria stessa pare impregnata di una fatalità imminente; e i colori saturi e sgargianti di abiti e decorazioni richiamano il rosso del sangue, come definitiva sublimazione.
Un delitto d’onore deve compiersi. Tutti, tranne la vittima, lo sanno. Ciascun personaggio, inclusi gli improvvisati e impacciati assassini, cerca o finge di cercare un espediente qualsiasi per deviare il corso del destino, e scongiurare l’epilogo cruento. Ma il fato, manco a dirlo, avrà la meglio, e l’intera comunità non potrà che assistere al compimento di volontà superiori.
Ad ancorarci al mondo reale restano quelle viscere: il moribondo, squartato sulla piazza del paese le trascina incredulo con mani insanguinate guardandole attonito. Il puzzo di quelle budella è tra gli odori più intensi della storia della letteratura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Leggete anche l'Autunno del Patriarca !
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Luigi, anche per me in gioventù è stato così. Ma dopo decenni ho tentato di rileggere "Cent'anni di solitudine" ma l'ho mollato per noia. Non so se il libro sia stato sopravvalutato ai tempi. Di sicuro io sono cambiato.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti

3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti

4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Long Island