Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La noia come routine
Ho da poco terminato la lettura di Giocatori e ammetto che DeLillo, fin da questa sua opera del 1977, possiede una capacità quasi chirurgica nel descrivere la noia della routine. Al centro della narrazione c'è una coppia, Pammy e Lyle, intrappolata in una quotidianità standardizzata che anestetizza i sentimenti e riduce le giornate a una sequenza di gesti automatici. Eppure, sotto questa superficie apparentemente solida e borghese, si percepisce chiaramente che entrambi desiderano ben altro rispetto alla banalità dei loro giorni: cercano una scossa, una rottura sistematica che possa strapparli a quel vuoto esistenziale mascherato da efficienza.
Da lettore, ho trovato affascinante il modo in cui DeLillo traduce questa tensione in una struttura narrativa geometrica e rigorosa. Per fuggire al labirinto della noia, i protagonisti non scelgono la via del confronto relazionale, ma si lasciano attrarre dal caos esterno, fino a sfiorare le dinamiche destabilizzanti della cospirazione. È la dimostrazione di come la ricerca di un senso profondo possa spingere l'individuo a testare i limiti dei sistemi complessi in cui vive. Un romanzo spietato e profetico che analizza con lucidità l'entropia dei legami umani e il prezzo che si paga quando si tenta di evadere da una stasi intollerabile.
Indicazioni utili
Commenti
| 2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
| 2 risultati - visualizzati 1 - 2 |

Interessante segnalazione. De Lillo non lascia indifferenti.