Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Nel labirinto della memoria
Quando ho aperto Tatà di Valérie Perrin, non immaginavo quanto in profondità questo romanzo avrebbe scavato. L'autrice conferma una straordinaria capacità di orchestrare vicende umane complesse, intrecciando la dimensione del mistero con una profonda indagine affettiva.
La narrazione mi ha conquistato fin da subito grazie alla sua struttura su più piani temporali. Il punto di svolta — la scoperta che la zia Colette, considerata morta da tre anni, è in realtà appena deceduta in una casa di riposo — avvia una ricerca che va ben oltre l'enigma. Ho seguito il percorso della protagonista Agnès tra Gueugnon e i ricordi d'infanzia con partecipe curiosità, rimanendo colpito dalla precisione con cui affiorano i non detti del passato.
Ciò che ho apprezzato di più è l'equilibrio stilistico: una prosa nitida ed evocativa che affronta temi densi come il peso dei segreti familiari, il senso di solitudine e la complessità dei legami di sangue, senza mai cedere a facili sentimentalismi.
In conclusione, ritengo che Tatà sia un'opera matura e coinvolgente. Un libro che restituisce valore ai dettagli quotidiani e trasforma una vicenda privata in una potente riflessione sull'identità e sul perdono.