Il gioco dell'angelo

Il gioco dell'angelo 2010-01-15 14:05:40 chiara carla

Opinione inserita da chiara carla    15 Gennaio, 2010

magnifico romanzo

ho letto a distanza ravvicinata i due romanzi, prima l'ombra del vento, poi il gioco dell'angelo. le somiglianze ci sono ma lo stile e lo sviluppo delle vicende sono molto diverse. è netta l'evoluzione che ha compiuto lo scrittore nel corso degli anni.

devo dire però che non avevo capito che sempere senior era il nonno di daniel XD questo perché ero convinta che il gioco dell'angelo per eventi fosse successivo all'ombra del vento, non avendo dato molta importanza alle date, di conseguenza mi ha emozionato moltissimo venire a sapere che isabella fosse la madre di daniel e quell'uomo timido ed impacciato il padre, che tutti abbiamo imparato ad amare durante la lettura dell'ombra del vento.

la vicenda è ingarbugliata è vero ma con la dovuta attenzione si può benissimo ricostruirla e capirla meglio.
il gioco dell'angelo. perchè questo titolo? è ovvio corelli è un angelo, ovvero lucifero, ovvero il diavolo. ed ecco che ritorna la tematica del faust. corelli gioca con le persone, con le loro anime perchè è il diavolo e non ha nient'altro scopo nella sua esistenza quindi si diverte ad illudere le persone, a vedere le loro reazioni, a capire i loro pensieri ed a seguire passo dopo passo i concorrenti del suo gioco che consiste nel designare un suo successore che per liberare la propria anima è costretto a passare la propria maledizione ad un'altra persona, la quale verrà maledetta a sua volta e sarà costretta a maledire qualcuno al suo posto, questo gioco dunque continuerà all'infinito, finchè esiste il diavolo.

i fantocci nella stanza rappresentano tutte le persone che partecipano al gioco e che sono state coinvolte dal diavolo.

quello che mi chiedo è come abbia fatto cristina ad avere già quella foto del molo e di corelli nella vita passata mah forse era solo per fare scena...
inoltre il diavolo riporta in vita cristina sostenendo che sia la sua benedizione per david, in realtà non fa altro che peggiorare le cose perchè david sarà costretto a vederla crescere e morire di nuovo. questo per sempre, perchè finché non spezzerà la maledizione sarà costretto ad innamorarsi di qualcuno e a vederlo morire.

bellissimo il rapporto tra isabella e david. lei è innamorata persa di lui ma sa dal principio che egli appartiene ad un'altra donna e che non potrà mai essere suo. per questo decide di sposare sempere junior che poi imparerà ad amare col tempo.

david è stato maledetto ed ha venduto l'anima a corelli nel momento in cui egli lo ha curato dal tumore che lo avrebbe ucciso, di conseguenza per liberarsi dall'immortalità dovrebbe designare un successore, ma sappiamo bene che david preferirebbe distruggere se stesso piuttosto che maledire qualcuno al posto suo.
fine credo sia tutto =)

l'ombra del vento