Amabili resti

Amabili resti 2010-03-27 21:58:58 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    27 Marzo, 2010

Sentimenti profondi

Leggendo l'incipt , Susie è una ragazzina brutalmente stuprata ed uccisa da un maniaco, e vedendo il trailer del film che ne hanno tratto si potrebbe pensare ad un thriller.
Niente di più fuorviante , mancano sia il cadavere che non verrà mai ritrovato, sia l'analisi della scena del delitto , sia il racconto della caccia al maniaco.
Questo è un racconto che va oltre i soliti clichè e che ha il coraggio di analizzare aspetti che spesso vengono lasciati in secondo piano rispetto allo svolgimento della storia.
Innanzitutto le vite e di sentimenti di chi rimane e cerca di andare avanti , di vivere anche se non ne avrebbe più voglia, anche se nulla sarà più come prima.
Susie ci racconta la storia della sua famiglia da un immaginario e commovente "cielo" dove le anime delle persone morte transitano fino a che non avranno "chiuso i conti" con quanto hanno lasciato nella loro vita terrena.
Da questo punto di osservazione Susie descrive i momenti drammatici successivi alla sua scomparsa , i fondati sospetti del padre sul vicino di casa , il suo coraggioso non arrendersi, la disperata fuga della madre da una realtà familiare che sembra volerla schiacciare, la sorellina che cresce portando sempre nel cuore la sorella maggiore.
Non ci sono odio o rancore per l'assassino che troverà la sua meritata punizione non dalla giustizia degli uomini di legge ma dal destino.
Ci troveremo ad attraversare gli anni insieme a Susie mentre i fratelli più piccoli crescono e si costruiscono una loro vita e lei ragazzina con i propri sogni e le proprie speranze che col tempo si innalzano come se la sua anima diventasse grande insieme ai vivi.
L'artificio molto fantasioso del cielo di Susie serve a costruire un racconto a tratti davvero toccante .

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare