Saggistica Politica e attualità I 57 giorni che hanno sconvolto l'Italia

I 57 giorni che hanno sconvolto l'Italia I 57 giorni che hanno sconvolto l'Italia

I 57 giorni che hanno sconvolto l'Italia

Saggistica

John Follain, giornalista inglese inviato in Italia, ricostruisce attentamente la dinamica degli attentati a Falcone e Borsellino e l'inchiesta che ne seguì: dalla disperata corsa contro il tempo di Borsellino per scoprire chi avesse ucciso Falcone, nella tragica consapevolezza di essere il prossimo della lista, fino alla straordinaria parabola investigativa che portò all'arresto dei padrini Riina e Provenzano. Ma il libro fornisce anche una visione d'insieme senza precedenti sul modo in cui opera la mafia siciliana, descrivendo nel dettaglio la progettazione e la realizzazione degli omicidi dei due eroici magistrati. Sulla base di nuove ed esclusive interviste e delle testimonianze di investigatori, pentiti, sopravvissuti, parenti e amici, questo saggio racconta minuto per minuto gli eventi che hanno segnato - in maniera irreversibile - il nostro Paese e la lotta dello Stato contro la mafia.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I 57 giorni che hanno sconvolto l'Italia 2015-11-04 16:42:54 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    04 Novembre, 2015

ANCORA UNA VOLTA PER NON DIMENTICARE

Alla fine del libro l'autore accomuna gli attentati a Falcone e Borsellino all' 11 settembre americano, dice con molta semplicità che ogni italiano si ricorda esattamente dove fosse e cosa stesse facendo in quel preciso istante. Ed è vero.

Il 23 maggio 1992 avevo 7 anni, stavo facendo i compiti in cucina e avevamo la tv accesa proprio su rai 1, ricordo che si interruppero le trasmissioni e che iniziò la sigla dell'edizione straordinaria del TG, poi vidi le immagini, macchine stravolte, distrutte, parlavano di autostrada, ma quale strada? Vedevo solo un ammasso di macerie, gente, casino, sirene e la giornalista che parlava di attentato... i miei occhi di bambina restarono colpiti da tutto ciò e quando meno di due mesi dopo si ripetè la stessa scena ormai avevo associato edizione straordinaria=tragedia, ma non ero più a tavola, bensì sotto di essa, a guardare, ad ascoltare... da allora mi porto dietro quella curiosità di capire perchè, cosa spinge a uccidere, in quel modo poi, come se non ci fosse un domani, non ci fossero conseguenze per nessuno... come se l'unica legge fosse quella della mafia e basta.

Questo libro è l'ennesimo che leggo su questa bruttissima pagina di storia italiana, è scritto molto bene e nonostate l'argomento sia più che noto, non annoia mai e ciò è un grande pregio per una lettura di questo tipo.

Dopo l'ultima pagina arriva la riflessione, arriva ancora una volta la voglia di giustizia, di capire i giochi sottili tra stato e mafia, giochi che forse non verranno mai allo scoperto del tutto, ci si chiede come sia stato possibile tutto ciò, tante domande ... un'unica certezza: le vittime di queste stragi non sono e non verranno mai dimenticate.

"Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni, non le parole"
Giovanni Falcone

"E' bello morire per ciò in cui si crede"
Paolo Borsellino