Saggistica Politica e attualità Le donne erediteranno la terra

Le donne erediteranno la terra Le donne erediteranno la terra

Le donne erediteranno la terra

Saggistica

Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio. Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura; ed è il momento di prendersi cura della terra e dell'uomo, che non sono immortali. L'autore evoca il genio femminile, attraverso figure del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne custodiscono la memoria. Racconta le battaglie che le donne conducono nel mondo e in Italia contro le ingiustizie che ancora le penalizzano, contro il masochismo che ancora le mette l'una contro l'altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata.

3.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Le donne erediteranno la terra 2020-11-27 12:19:01 Belmi

2.2

Belmi Opinione inserita da Belmi    27 Novembre, 2020

Non sempre gli uomini sanno scrivere di donne

Scrivere un libro interamente dedicato alle donne può non essere una cosa semplice, se poi ci aggiungiamo che è un uomo a scriverlo, il grado di difficoltà è maggiore.

Cazzullo si impegna, su questo non ci sono dubbi, ma il risultato a mio modesto avviso non è dei migliori. L'autore ci prova in tutte le maniere, fa un'analisi storica, un'analisi psicologica e anche un'analisi più moderna e solo in quest'ultimo caso il testo è più sensibile e motivato, forse perché l'esperienza gli è stata raccontata direttamente.

Per il resto ci troviamo davanti una sequenza di fatti con protagoniste femminili che spesso non ci fanno neanche una bella figura.

Sull'argomento ho una buona conoscenza e all'interno di questo testo ho trovato veramente poco di nuovo. Posso consigliare questo libro per chi volesse approcciarsi per la prima volta all'argomento, ma anche in quel caso fossi in voi mi dedicherei ad altri testi.

Per parlare di donne ci vuole un approccio diverso, altri uomini sono riusciti nell'intento ma Cazzullo per me no. Buono l'impegno, un po' scarso il risultato.

Buona lettura!

Le donne erediteranno la terra 2017-02-22 07:53:01 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    22 Febbraio, 2017

la donna tra cronaca e storia

Libro che ho letto con piacere, si tratta di un ritratto avvincente delle donne e della loro importanza nel mondo di oggi. L'autore parte dal passato evocando alcune figure importanti della storia che hanno lasciato il segno, come per esempio Santa Caterina da Siena o Giovanna d'Arco, fino ad arrivare ai giorni nostri con donne come Rita Levi Montalcini oppure Valeria Manin. Allo stesso modo però l'autore fa anche un elogio delle donne che non sono conosciute, che forse non hanno lasciato un segno nella storia, ma che sicuramente hanno fatto qualcosa di importante nel loro piccolo per loro stesse o per chi gli sta intorno. E' però un ritratto anche delle donne che sono vittime della società, di altri che si sono approfittati di loro facendo anche riferimento a casi di cronaca attuale, ma anche a donne che sono contro altre donne.
Ecco quindi che la visione della donna nel mondo è cambiata: da moglie e madre a donne coraggiose e forti, capaci di imporsi e vincere sugli uomini, donne in gamba che sanno di poter contare sulle loro forze per farsi valere. E' un libro interessante che soprattutto tutte le ragazze dovrebbero leggere, per meglio capire il passato travagliato delle donne che meglio ci fanno apprezzare i diritti e le conquiste del presente.
Ritratto interessante che spazia fra cronaca e storia, fra avvenimenti storici e momenti del quotidiano, uno sguardo sul mondo femminile da parte di un uomo che crede nel potenziale delle donne.