Gialli, Thriller, Horror

Ferro e fuoco

Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Ferro e fuoco
Li chiamano i quattro “Cavalieri dell’Apocalisse”. Molto liberi, troppo armati, del tutto micidiali. Roma è il loro campo di fuoco: rapine, omicidi, terrore. Nemmeno il nuovo nucleo interforze sembra in grado di fermarli. L’unica possibilità è schierare qualcuno pronto a usare i loro stessi metodi. Il quinto cavaliere dell’Apocalisse? No, Rinaldo Ferro, capitano dell’Arma. Un uomo maledetto, segnato da un passato tanto enigmatico quanto oscuro. Solo che per Ferro e la sua squadra quel passato è pronto a tornare. E a uccidere. Da un nuovo, sorprendente autore del giallo italiano, l’ultima frontiera del thriller d’azione.

Letteratura italiana

Il cuore oscuro di Firenze

Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il cuore oscuro di Firenze
La trama e le recensioni di Il cuore oscuro di Firenze, romanzo di Michele Giuttari edito da Rizzoli. Rabbia, vendetta, delirio. Nel buio della sua cella fetida, il serial killer Daniele De Robertis può solo immaginare la propria vita al di là delle sbarre. Ha troppi conti in sospeso con il mondo. L’omicidio del gemello Leonardo. L’odio cieco verso Sir George Holley. La fame sessuale che incendia le sue fantasie notturne. Il sogno diventa realtà quando riesce a evadere e a far perdere ogni traccia di sé. Nello stesso momento, comincia per il commissario Ferrara il peggiore degli incubi, quando un avvocato di grido e la moglie vengono uccisi nell’oasi da cartolina del borgo Bellavista, nelle campagne toscane. È l’inizio della fine: al primo sopralluogo, gli agenti della Mobile trovano nella casa delle vittime nove fotografie agghiaccianti, vere e proprie istantanee di morte di alcune donne immolate sull’altare di un dio sbagliato. Da un giorno all’altro, tutto il Male sepolto solo pochi mesi prima negli inferi di Firenze torna in superficie con una forza inarrestabile. Sulle tracce del fuggitivo, l’indagine costringerà Ferrara a scavare tra i segreti di personaggi illustri e intoccabili, in una spirale di ossessioni e violenza – nel segno di una misteriosa Rosa Nera – che in Italia ha soltanto il suo epicentro. Con la precisione chirurgica di chi ha vissuto sulla propria pelle quello che racconta e il ritmo sferzante del grande narratore, Michele Giuttari torna a inquietarci con un romanzo che ci mette faccia a faccia con i nostri fantasmi e le nostre paure. Michele Giuttari (1950) ha ricoperto incarichi alle Squadre Mobili di Reggio Calabria e Cosenza e alla Direzione investigativa antimafia di Napoli e Firenze, dove ha condotto con successo le indagini sulle stragi di mafia del 1993. Come capo della Squadra Mobile di Firenze, ha diretto le indagini sul «mostro». È autore di Compagni di sangue, scritto con Carlo Lucarelli (1999), Scarabeo (2004), La loggia degli innocenti (2005), Il mostro. Anatomia di un’indagine (2006) e Il basilisco (2007), tradotti nelle principali lingue e ora disponibili in Bur. The Times lo ha definito “il principale scrittore italiano di polizieschi”.

Letteratura italiana

Poche ore a notte

Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
Poche ore a notte
"Ogni pensiero che ci facciamo, è un’illusione; ogni illusione è il tentativo di manipolare cose e persone." Arturo è un investigatore che reagisce alla luce. Senza sentimento procede nello spazio-tempo lavorando sul caso di una donna morta. Le due donne, Sofia ed Eleonora, si ritrovano in due momenti diversi dell'intreccio, e vanno a costituire il motore dell'intera storia. Il senso della realtà dell’io narrante va perdendosi, come ogni certezza è un concetto relativo, non assoluto. "Era notte, il laghetto della Villa, la scena del crimine. Gli alberi sfogliati le cui nere trame segnavano l’oscurità, simboleggiavano il cipresso dei cimiteri; e le poche stelle, nello specchio dell’acqua, brillavano come diamanti fusi che si possono solo ammirare e come le idee, mai prendere."

Letteratura italiana

La bestia

Valutazione Redazione QLibri
 
2.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La bestia
La trama e le recensioni di La bestia, romanzo di Silvia Daveri edito da Reverie. Francia, novembre 1764. Tra la nebbia e le ombre del fitto bosco nero che circonda Le Malzieu, nella regione del Gévaudan, si aggira una Bestia. «...È talmente veloce che è impossibile raggiungerla nella corsa... una Bestia enorme, simile a un lupo, ma troppo grande per esserlo» si legge nella Gazzette de France. Misteriose morti si succedono nel bosco, riaffiorano antiche leggende, supposizioni e sospetti dividono la popolazione. La quindicenne Marie è una ragazza diversa dalle altre, è curiosa, e, unica persona nel paese, ama leggere e sa scrivere. Quando i suoi amici cominciano a sparire nel bosco, è decisa a scoprire perché. Che cos’è la Bestia? Nella ricerca della verità, Marie si troverà alle prese con dicerie e menzogne e, faccia a faccia con realtà insospettabili, capirà di non potersi fidare di nessuno, nemmeno di suo padre. Intanto la Bestia li osserva, li bracca e non risparmia anima viva sul suo percorso. Ma il pericolo più grande per Marie saranno due occhi d’ambra venati d’amaranto che racchiudono un segreto... Silvia Daveri (Arezzo, 1982) ha lavorato per anni come giornalista pubblicista. Oggi vive in campagna con il suo compagno, papà Franco, un cane da coccole, un gatto nero e una gatta degustatrice d’acqua. Al termine degli studi universitari in comunicazione ha deciso d’iscriversi alla Scuola Annuale di Narrazioni Arturo Bandini di Arezzo, esperienza che l’ha formata come scrittrice e durante la quale ha scritto La Bestia, suo primo romanzo

Letteratura italiana

Il paese di Acchiappacitrulli

Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il paese di Acchiappacitrulli
Nell’atmosfera immobile della vita di provincia, scandita da ritmi monotoni e apparentemente rassicuranti, la vicenda di Pompilio Nardini, giornalista precario alla ricerca dell’occasione per emergere, diventa il paradigma della più ampia situazione italiana. Imbattutosi in un fatto di nera apparentemente ordinario, il giovane protagonista animato dalla consapevolezza di trovarsi di fronte alla grande inchiesta della sua vita, arriva a scoprire scenari ben più complessi e criminosi di quelli immaginati. Preso ormai nell’ingranaggio in cui rischia di rimanere schiacciato, decide tuttavia di arrivare alla verità a qualunque costo. In un susseguirsi di colpi di scena, il protagonista si trova a giocare una vera e propria partita a scacchi col potere il cui finale sarà per lui stesso una sorpresa.

Letteratura italiana

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Degna sepoltura
Santi in Paradiso
Le verità spezzate
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Uccidi i ricchi
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
La donna nel pozzo
La casa dei silenzi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra